VIDEOSEMINARIO, GIOVEDÌ 14 APRILE

 

LE NOVITÀ 2022 PER I TRIBUTI LOCALI

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
 Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

14 APRILE 2022

Connessioni fino a 250 utenti

 

 

Il Corso affronta in dettaglio gli aspetti di maggior rilievo nella materia dei tributi locali, con particolare riferimento alla loro concreta applicazione ed alla luce sia della più recente giurisprudenza che delle novità introdotte per l’anno 2022. In particolare verrà affrontato il vigente dettato normativo con cenni alle nuove tendenze legislative in materia di riscossione, nonché alle evoluzioni future della fiscalità locale, con l’obiettivo di porre chiarezza sulla concreta applicazione delle singole fattispecie, anche attraverso l’analisi dell’evoluzione normativa degli ultimi anni.   

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)
 

Relatore:
Luigi D'APRANO (Dirigente Area Economico finanziaria del Comune di Anzio (RM) - Docente  A.N.U.T.E.L.)

IMU:
Le novità in materia di IMU per l’anno 2022;
L’esenzione per i c.d. “Beni Merce”
Il Concetto di abitazione principale

TARI:
La predisposizione del PEF TARI 2022 – 2025 alla luce delle nuove indicazioni di ARERA: brevi cenni e chiarimenti
L’individuazione dei costi di adeguamento agli standard qualitativi e le nuove regole del TQRIF La nuova classificazione dei rifiuti e l’uscita dalla privativa comunale
Termini di approvazione del PEF e delle tariffe
Le nuove esenzioni

CUP:
L’entrata in vigore del canone unico in sostituzione dell’imposta comunale sulla pubblicità e della tassa per l’occupazione di suolo pubblico: le nuove norme interpretative
La gestione delle Pubbliche affissioni
L’esenzioni COVID per il 2022

RISCOSSIONE:
La sospensione della riscossione coattiva e dell’attività accertativa ed i nuovi termini accertativi
I termini di pagamento delle cartelle di pagamento
Il nuovo tasso di interesse legale: applicazione e risvolti operativi
 


Ore 11,00
Chiusura lavori


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

ENTI LOCALI ASSOCIATI DI TIPO "B" e "C"

GRATUITA

ENTI LOCALI ASSOCIATI DI TIPO "A"

€ 50,00 a partecipante

ENTI LOCALI NON ASSOCIATI

€ 300,00 a partecipante

*Gli Enti Locali associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione sino alla regolarizzazione della posizione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti:
email: segreteria@anutel.it - email: iniziative@anutel.it

Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136