VIDEOSEMINARIO, MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE

LA PROCEDURA SANZIONATORIA AMMINISTRATIVA DI CUI ALLA LEGGE 689/81- QUADRO DI SINTESI ED APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI OPERATIVI DI COMPETENZA COMUNALE (DALL'ACCERTAMENTO- CONTESTAZIONE ALL'ORDINANZA-INGIUNZIONE)

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
 

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
 Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

9 NOVEMBRE 2022

 

 

 

L’approfondimento in oggetto si propone di illustrare sinteticamente ed in ottica operativa la procedura sanzionatoria amministrativa di cui alla L.689/81: dal verbale di accertamento all'ordinanza-ingiunzione.
Si tratta di una procedura generale, uniforme a livello nazionale (perché normata da legge) e di primaria importanza, essendo alla base di tutta l’attività di controllo e irrogazione di sanzioni legata alla violazione di norme regolamentari non tributarie.
Da qui l’utilità di conoscerne l’iter e le specificità, per poter presidiare adeguatamente il rispetto delle regole, l’effettività della pena (pecuniaria, ma non solo: es. confisca),  l’incameramento della relativa entrata e per ridurre potenzialmente il contenzioso.

 

PROGRAMMA
 

Ore 15,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)
 

Relatore:
Samantha ZEBRI (Avvocato presso Avvocatura Civica del Comune di Bologna - Docente A.N.U.T.E.L.)

la procedura sanzionatoria della L.689/81
la verbalizzazione- accertamento e contestazione della sanzione; il ruolo dell’agente accertatore; il sequestro; l’oblazione
il ruolo dell’Autorità; gli scritti difensivi, l’audizione personale, l’ordinanza di archiviazione, l’ordinanza-ingiunzione
l’ordinanza-ingiunzione: forma, motivazione, efficacia ed impugnabilità<


 

Ore 17,30
Chiusura lavori