ARERA - TESTO UNICO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ
DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI (TQRIF):
NOVITÀ, OBBLIGHI, CRITICITÀ E SOLUZIONI
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- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
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RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
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24 NOVEMBRE 2022
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Con la deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF ARERA ha approvato il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF).
La predetta deliberazione introduce numerosi obblighi ai quali tutti i gestori, compresi i Comuni che gestiscono le tariffe ed i rapporti con gli utenti, devono adeguarsi a decorrere dal 1° gennaio 2023.
Durante l’incontro saranno esaminate le novità introdotte ed evidenziate le relative criticità. Ampio spazio sarà dedicato agli interventi dei partecipanti.
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Relatore:
Luigi GIORDANO (Dirigente Settore Entrate del Comune di Pozzuoli (NA) - Docente A.N.U.T.E.L.)
L’ambito di intervento dell’Autorità;
La decorrenza dei nuovi obblighi; Gli standard di qualità;
La procedura per la dimostrazione dell’avvio al recupero ed al riciclo dei rifiuti urbani prodotti dalle utenze non domestiche ed i riflessi sulle agevolazioni TARI;
Le modifiche alle regole della trasparenza;
I diversi schemi regolatori; Gli indicatori di qualità;
La carta della qualità;
L’attivazione, la variazione e la cessazione del servizio di igiene urbana: modalità e gestione nell’ambito della TARI;
La gestione nell’ambito di applicazione della Tari dei reclami, delle richieste scritte di informazione e delle richieste scritte di rettifica degli importi addebitati;
La gestione dei punti di contatto con gli utenti;
Le modalità e periodicità dei pagamenti, delle rateizzazioni e delle rettifiche degli importi addebitati;
Gli obblighi di registrazione e comunicazione.
Ore 12,00
Chiusura lavori
SI RINGRAZIA