VIDEOSEMINARIO, LUNEDÌ 29 MAGGIO

FOCUS SULLA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
DEL 20 APRILE 2023 PER LE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

29 MAGGIO 2023

 

 

 

PROGRAMMA
 

Ore 10,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)
 

Relatore:
Morena LUCHETTI  (Avvocato Amministrativista – Professore a.c. SSPL Unimc – Unicam)

Disamina della pronuncia della CGUE con particolare rilievo all’impatto della stessa sul progetto di riforma delle Concessioni. La sentenza, ed il suo imprescindibile collegamento con la precedente sentenza sempre della CGUE “Proimpresa” del 2016, verrà commentata tenendo conto sia del profilo della scarsità della risorsa sia di quello dell’interesse transfrontaliero certo e, non ultimo, della immediata applicazione della Direttiva Servizi con conseguente obbligo da parte di tutte le articolazioni statali compresi i Comuni. Cercheremo anche di rispondere alla domanda se, allo stato, vi sono i presupposti per poter sin d’ora procedere con gli affidamenti pubblici delle Concessioni.


 

Ore 12,00
Chiusura lavori