IL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2023
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
In collaborazione con
|
28 FEBBRAIO 2024
Sala Consiliare
Via Risorgimento, 2
CASARSA DELLA DELIZIA (PN)
Capienza Sala: 100 posti
|
L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare le procedure preliminari di riaccertamento ordinario dei residui e l’iter di approvazione del rendiconto 2023.
Verrà posta particolare attenzione alle novità normative ed alle peculiarità relative all’esercizio 2023, con specifico riferimento alle modifiche ai prospetti approvati con il DM del 25/07/2023, alle novità derivanti dall’introduzione del nuovo codice degli appalti, approvato con D.Lgs.36/2023 e alle operazioni di chiusura della gestione dei fondi relativi all’emergenza Covid.
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Claudio COLUSSI (Sindaco del Comune di Casarsa della Delizia)
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
Relatore:
Elena BRUNETTO (Gia' Dirigente Area Finanziaria del Comune di Torino - Docente A.N.U.T.E.L.)
IL RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI:
- La competenza finanziaria e la gestione dei residui
- La riclassificazione dei residui in sede di riaccertamento
- La procedura del riaccertamento
- I residui attivi residui passivi insussistenti o inesigibili
- Il Fondo Pluriennale Vincolato
La gestione delle spese di investimento alla luce D. Lgs.36/2023 e della FAQ 53 di Arconet
Il RENDICONTO DELLA GESTIONE:
Dal risultato lettera A) a quello lettera E)
- Le quote vincolate del risultato di amministrazione
- Le quote accantonate
- Le quote destinate agli investimenti
- I prospetti allegati a1), a2) e a3)
- Le novità del prospetto relativo al risultato di amministrazione e l’evidenza delle giacenze di cassa
- Il prospetto degli equilibri e gli obiettivi di finanza pubblica
- La relazione sulla gestione
- La procedura di approvazione del Rendiconto
Le ulteriori relazioni e certificazioni richieste:
- Sanzioni al Codice della strada
- Quote Fondo Solidarietà per sociale, Nidi e trasporto disabili
- Quote contributi assistenza alunni disabili
Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
CONFRONTO SU CASI PRATICI CON IL RELATORE
* nella ripresa i partecipanti potranno confrontarsi su casi pratici con il Relatore.
Le domande potranno già essere inviate in anticipo dall'apposita funzione qui presente
"Domanda al Docente"
Ore 16,30
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 21 febbraio 2024 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.
COLAZIONE DI LAVORO
E' previsto il pranzo di lavoro ad un costo convenzionato di € 18,00, a carico del partecipante, presso il ristorante della zona " Hotel Ristorante 900' ", in via Menotti 62.
E' necessario prenotare contattando il numero Tel. 0434 869989