INCONTRO DI STUDIO, GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO

IL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2023

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

RIVOLTO A:
 Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

In collaborazione con

 

29 FEBBRAIO 2024
Teatro Polivalente
Via Donati, 1
ABANO TERME (PD)

Capienza Sala: posti

L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare le procedure preliminari di riaccertamento ordinario dei residui e l’iter di approvazione del rendiconto 2023.
Verrà posta particolare attenzione alle novità normative ed alle peculiarità relative all’esercizio 2023, con specifico riferimento alle modifiche ai prospetti approvati con il DM del 25/07/2023, alle novità derivanti dall’introduzione del nuovo codice degli appalti, approvato con D.Lgs.36/2023 e alle operazioni di chiusura della gestione dei fondi relativi all’emergenza Covid.

 
PROGRAMMA

Ore 09,00
Apertura dei lavori

Saluti
Federico BARBIERATO (Sindaco del Comune di Abano Terme)

Moderatore
Pietro LO BOSCO (Capo Settore Risorse Finanziarie Comune di Padova - Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)


Relatore:
Elena BRUNETTO
(Gia' Dirigente Area Finanziaria del Comune di Torino - Docente A.N.U.T.E.L.)

IL RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI
- La competenza finanziaria e la gestione dei residui
- La riclassificazione dei residui in sede di riaccertamento
- La procedura del riaccertamento
- I residui attivi residui passivi insussistenti o inesigibili
- Il Fondo Pluriennale Vincolato

La gestione delle spese di investimento alla luce D. Lgs.36/2023 e della FAQ 53 di Arconet

Il RENDICONTO DELLA GESTIONE
Dal risultato lettera A) a quello lettera E)
- Le quote vincolate del risultato di amministrazione
- Le quote accantonate
- Le quote destinate agli investimenti
- I prospetti allegati a1), a2) e a3)

- Le novità del prospetto relativo al risultato di amministrazione e l’evidenza delle giacenze di cassa

- Il prospetto degli equilibri e gli obiettivi di finanza pubblica

- La relazione sulla gestione

- La procedura di approvazione del Rendiconto

- Le ulteriori relazioni e certificazioni richieste:
- Sanzioni al Codice della strada
- Quote Fondo Solidarietà per sociale, Nidi e trasporto disabili
- Quote contributi assistenza alunni disabili

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori

CONFRONTO SU CASI PRATICI CON IL RELATORE
* nella ripresa i partecipanti potranno confrontarsi su casi pratici con il Relatore.
Le domande potranno già essere inviate in anticipo dall'apposita funzione qui presente
"Domanda al Docente"


Ore 16,30
Chiusura lavori

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 22 febbraio 2024 e comunque nei limiti di capienza della sala.


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA