INCONTRO DI STUDIO, GIOVEDÌ 27 GIUGNO

LA DIFESA DEI CREDITI DEGLI ENTI LOCALI NEL CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA. IL CONCORDATO PREVENTIVO E GLI ALTRI STRUMENTI NEGOZIALI DI RICOMPOSIZIONE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

 

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

in collaborazione con

Comune di Piacenza

 

27 GIUGNO 2024
Salone Monumentale Biblioteca Passerini Landi
Via Carducci, 14
PIACENZA

Come è noto la disciplina riguardante le procedure concorsuali relative alla crisi e all’insolvenza delle imprese e delle persone è stata riformata e riordinata con il decreto legislativo 12/01/2019, n. 14 pubblicato nella Gazz. Uff. 14/02/2019, n. 38, S.O in attuazione della legge 19/10/ 2017, n. 155; disposizione quest’ultima con la quale è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva eurounitaria 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza).
L’ampiezza della materia impone la suddivisione della trattazione in due giornate.
Nel corso della presente giornata saranno trattati gli argomenti e le procedure di seguito indicate nell’ottica della tutela dei crediti degli enti locali.
Nell’ambito di queste, spiccano il ricorso a strumenti negoziali ad iniziativa del debitore e non tra i quali il concordato continua a rivestire un ruolo importante nella soluzione delle situazioni di crisi e d’insolvenza più gravi.


PROGRAMMA


Ore 09,00
Apertura dei lavori

Saluti
Marco PERINI
(Vice Sindaco - Assessore Bilancio e Entrate Comune di Piacenza)
Luca CANESSA (Direttore Generale - Segretario Generale Comune di Piacenza)
Roberta BARCHI  (Funzionario del Settore entrate del Comune di Casalgrande (RE) - Presidente Comitato Regionale per l`Emilia Romagna e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Alessandra VALLA (Funzionario E.Q. del Settore Entrate del Comune di Piacenza - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. ETS per l'Emilia Romagna)


Relatore:
Roberto LENZU (Dirigente Settore Entrate del Comune di Reggio Emilia - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)

Principi generali
- Obblighi dei soggetti che partecipano alla regolazione della crisi o dell'insolvenza
- Pubblicazione delle informazioni ed economicità delle procedure
- Principi di carattere processuale

Composizione negoziata della crisi
- Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all'esito della composizione negoziata
- Segnalazioni per la anticipata emersione della crisi e programma informatico di verifica della sostenibilità del debito e di elaborazione di piani di rateizzazione

Disposizioni generali in merito agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza
- Accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e alla liquidazione giudiziale
- Iniziativa per l'accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e alla liquidazione giudiziale
- Procedimento unitario per l'accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e alla liquidazione giudiziale
- Misure cautelari e protettive

Strumenti di regolazione della crisi
- Accordi
- Piano attestato di risanamento
- Accordi di ristrutturazione, convenzione di moratoria e accordi su crediti tributari e contributivi
- Piano di ristrutturazione soggetto a omologazione
- Procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento
- Ristrutturazione dei debiti del consumatore
- Concordato minore

Concordato preventivo
- Finalità e contenuti del concordato preventivo
- Organi e amministrazione
- Effetti della presentazione della domanda di concordato preventivo
- Voto nel concordato preventivo
- Omologazione del concordato preventivo

 

Ore 11,15
Pausa
Caffè
 Ore 13,00
Pausa
 Ore 14,00
Ripresa dei lavori
 Ore 16,30
Chiusura incontro

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 21 giugno 2024 e comunque nei limiti di capienza della sala.


 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.