PERCORSO OPERATIVO SUL RENDICONTO: PROGRAMMAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI, CASI PRATICI ED ESEMPI DI ATTI – II° PARTE
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|

|
12 - 19 - 26
FEBBRAIO 2025
|
PROGRAMMA
I° GIORNATA - 12 FEBBRAIO ORE 10.00 - 12.00
ITER DI PREDISPOSIZIONE DEL RENDICONTO: come organizzarsi fra date e dati
|
Il percorso è stato ideato per illustrare, con un taglio pratico e olistico, i passi per giungere alla predisposizione del rendiconto dell’esercizio che si chiuderà al 31/12/2024. Sarà, pertanto, corredato da esempi di atti e check list di adempienti.
L’obiettivo è quello di fornire strumenti operativi, di supporto sia per chi è alle prime armi sia per chi è già esperto. Il percorso è stato diviso in due parti: la prima si svolge nel mese di gennaio e tratta delle attività propedeutiche al rendiconto, che sfociano nell’approvazione di atti, ma richiedono un’intensa attività precedente, che deve partire già nel corso del 2024. In particolare, la resa del conto degli agenti contabili e il riaccertamento dei residui che sono momenti cardine nella fase di predisposizione del rendiconto.
La resa dei conti verrà analizzata nei suoi risvolti normativi e giurisprudenziali, ma soprattutto verranno esaminati tutti gli aspetti pratici di un adempimento particolarmente articolato e delicato in termini di responsabilità.
Nella seconda giornata si tratterà del riaccertamento dei residui, adempimento che rappresenta il momento clou del rendiconto, in quanto consiste nella ricognizione e nell’eventuale riaccertamento dei “debiti” e “crediti” dell’ente; è il momento della “verità”, in cui si individuano i crediti e i debiti effettivi e si eliminano quelli insussistenti. Una sopravvalutazione dei residui attivi o una sottovalutazione dei residui passivi ha importanti conseguenze sul risultato dell’amministrazione. La seconda parte del percorso delinea i passi, sia amministrativi sia contabili, da seguire per giungere all’approvazione del rendiconto; prosegue con un approfondimento sugli allegati, sia quadri e prospetti contabili sia documenti di analisi e descrittivi. L’ultimo intervento del percorso tratta degli inventari e della contabilità economico patrimoniale. Pur essendo in un momento storico molto particolare, in quanto incombe l’accrual, si è voluto focalizzare la trattazione sui concetti di inventario sia fisico sia contabile. La predisposizione dell’inventario viene spesso trascurata oppure, come per la redazione del conto economico e stato patrimoniale, viene affidata alle softwarehouse o ai professionisti di assistenza, consulenza o supporto. L’intervento è volto a chiarire cos'è il conto economico, cos’è e come si redigono conto economico e stato patrimoniale, quali sono i contenuti e, prima ancora, qual è la disciplina dell'inventario, anche a livello regolamentare e organizzativo del singolo ente.
Ore 10,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Sara TILLATI (Segretario comunale, con incarichi di Responsabile Finanziario, Responsabile dei Tributi e Responsabile del Personale del Comune di Cartura (PD) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
fonti normative e regolamentari
tempistiche
dati e informazioni da acquisire
atti da predisporre
allegati obbligatori e facoltativi
Ore 12,00
Chiusura lavori
II° GIORNATA - 19 FEBBRAIO ORE 10.00 - 12.00
FOCUS SUGLI ALLEGATI AL RENDICONTO: quali atti, documenti e prospetti contabili, come predisporli e esempi
|
Ore 10,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Sara TILLATI (Segretario comunale, con incarichi di Responsabile Finanziario, Responsabile dei Tributi e Responsabile del Personale del Comune di Cartura (PD))
elenco e analisi dei quadri del conto consuntivo più significativi
elenco e analisi dei documenti descrittivi e illustrativi più significativi
iter per predisporre gli allegati
esempi di allegati più importanti per rappresentare e comprendere il rendiconto
Ore 12,00
Chiusura lavori
III° GIORNATA - 26 FEBBRAIO ORE 10.00 - 12.00
EXCURSUS SU INVENTARIO, STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO
|
Ore 10,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Sara TILLATI (Segretario comunale, con incarichi di Responsabile Finanziario, Responsabile dei Tributi e Responsabile del Personale del Comune di Cartura (PD))
fonti normative
nozione e tipologie di inventari
principio contabile della competenza economica
stato patrimoniale: caratteristiche e aspetti contabili
conto economico: caratteristiche e aspetti contabili
Ore 12,00
Chiusura lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)