CORSO BASE DI RAGIONERIA PER I NEOASSUNTI NEGLI UFFICI FINANZIARI
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
- LA PARTECIPAZIONE E' OBBLIGATORIA PER TUTTE LE GIORNATE -
"INCONTRO IN PRESENZA"
|
RIVOLTO A:
Operatori Ufficio Finanziario
|
con il Patrocinio

Comune di Scanzorosciate
|
28 - 29 GENNAIO 2025 Sala Consiliare Palazzo Comunale P.zza della Costituzione, 1 SCANZOROSCIATE (BG)
Capienza Sala: 73 posti
|
Le due giornate di studio sono state pensate per coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia della contabilità degli enti locali.
I destinatari, pertanto, sono sia i neoassunti che fanno il loro primo ingresso negli uffici finanziari sia i dipendenti che hanno già esperienza. ma sono stati inquadrati in altri uffici.
Lavorare negli uffici finanziari degli enti locali ha peculiarità assolutamente distintive rispetto ad altre realtà: è necessario possedere o apprendere competenze trasversali a tutti gli uffici, avere o acquisire capacità di coordinamento, senza invadere l’area di azione degli altri responsabili ma anche senza sostituirli o consentire che si appoggino sulla ragioneria deresponsabilizzandosi; è indispensabile coltivare un rapporto positivo e propositivo con gli amministratori, mantenendo la trasparenza e la terzietà.
Diventare un ragioniere competente, equilibrato e appassionato può dare soddisfazioni di gran lunga superiori ai grattacapi e ai dubbi che comporta, peraltro innumerevoli e svariati.
L’obiettivo di queste due giornate, pertanto, è trasmettere non solo la tecnica e le nozioni, ma anche la passione per una professione sempre impegnativa e coinvolgente, alla quale pare quasi indispensabile approcciarsi in maniera paziente, disposti a imparare e a contribuire per costruire una squadra unita nel perseguire il Valore Pubblico.
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
28 GENNAIO ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
LA PROGRAMMAZIONE: Cos’è? A cosa serve? E perché?
|
finalità della programmazione nella vita di un ente
ciclo della programmazione: documenti e tempistiche
Question time: Pausa dedicata alle domande
iter amministrativo di approvazione degli atti e soggetti competenti
Question time: Pausa dedicata alle domande in chiusura di mattinata
esempi di atti di programmazione
FOCUS su struttura del bilancio di previsione e classificazione di entrate e e spese
Question time: Pausa dedicata alle domande in chiusura di giornata
Relatore:
Sara TILLATI (Segretario comunale, con incarichi di Responsabile Finanziario, Responsabile dei Tributi e Responsabile del Personale del Comune di Cartura (PD) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
29 GENNAIO ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
DAL CONCETTO DI IMPEGNO ALLA PREDISPOSIZIONE DI UNA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE FINO ALLA LIQUIDAZIONE
|
nozione di impegno
principio della competenza finanziaria potenziata
Question time: Pausa dedicata alle domande
struttura ed elementi di una determinazione dirigenziale
Question time: Pausa dedicata alle domande in chiusura di mattinata
dall’impegno alla liquidazione (senza timori) e) esempi di atti di impegno e di liquidazione
Question time: Pausa dedicata alle domande in chiusura di giornata
Relatore:
Sara TILLATI (Segretario comunale, con incarichi di Responsabile Finanziario, Responsabile dei Tributi e Responsabile del Personale del Comune di Cartura (PD) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE |
Al termine delle lezioni giornaliere verrà somministrato ai partecipanti un TEST con domande a scelta multipla. L’esito verrà indicato nel relativo attestato che verrà inviato solo ai partecipanti che avranno frequentato l’intero Corso. |
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione
entro giorno 23 gennaio 2025.