INCONTRO DI STUDIO, GIOVEDÌ 30 GENNAIO

LE NOVITA’ SUI TRIBUTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

con il Patrocinio

Città di
Cesano Maderno

 

30 GENNAIO 2025
Sala Aurora
Palazzo Arese Borromeo
Via Borromeo, 41
CESANO MADERNO (MB)

Capienza Sala: 90 posti

Nella prima parte della giornata formativa vengono affrontate le novità che riguardano la gestione ordinaria dell’IMU e della TARI, con particolare attenzione alle deliberazioni per le aliquote/tariffe 2025, ai più recenti decreti e indirizzi giurisprudenziali in merito alle dichiarazioni IMU e all’applicazione delle componenti perequative sulle TARI.
Viene inoltre trattata l’Imposta di Soggiorno sia per la gestione a normativa vigente sia per le ipotesi di riforma.
Nella seconda parte della giornata formativa verranno invece affrontate tutte le innovazioni apportate all’attività accertativa, per effetto dei d.lgs. 219/2023, 13/2024 e 87/2024 che impongono un diverso approccio con il contribuente e l’adeguamento gestionale/informatico .


PROGRAMMA

Ore 09,00
Apertura dei lavori

Saluti
Gianpiero BOCCA
(Sindaco del Comune di Cesano Maderno (MB))
Enrico PINTALDI (Responsabile U.O. Risorse Tributarie del Comune di Cesano Maderno (MB) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Christian AMADEO (Dirigente Gestione Finanziaria, Imposte Minori e Riscossione della città di Torino – Responsabile Ufficio Stampa e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)

IMU:
- il prospetto delle aliquote dal 2025
- dichiarazioni: casi in cui la presentazione è obbligatoria e i casi di esclusione dall’obbligo; effetti omessa dichiarazione su agevolazione
- immobili occupati abusivamente: esenzione e obbligo dichiarativo

TARI:
- approvazione tariffe, regolamenti e pef 2025: termini, modalità ed efficacia
- le componenti perequative previste dalla delibera Arera

IMPOSTA DI SOGGIORNO:
- aumento tariffe dal 2025 - utilizzo gettito a copertura costi rifiuti
- la figura del gestore della struttura ricettiva e adempimenti
- novità attese dopo la legge delega fiscale

Le novità portate dai decreti attuativi della legge delega:
- contraddittorio preventivo
- accertamento con adesione
- autotutela
- nullità/annullabilità provvedimenti
- interpello
- garante del contribuente

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 24 gennaio 2025 e comunque nei limiti di capienza della sala.


 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.