CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PER UFFICI FINANZIARI E TRIBUTARI
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- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -
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RIVOLTO A:
Funzionari ed Operatori del Settore Finanziario e Tributario
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3 - 4 - 5 - 6 MARZO 2025
Ristorante Tiberius
Via Villa dei Misteri, 7
POMPEI (NA)
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Il corso di formazione proposto in quattro giornate, si propone di esaminare alcune delle questioni di maggiore attualità riguardanti la fiscalità locale dei comuni e la predisposizione del rendiconto della gestione 2024 nel contesto della riforma contabile.
Nella prima giornata saranno affrontate le novità introdotte dalla legge di bilancio 2025 e dai decreti attuativi della legge delega fiscale, con riferimento, in particolare, alle modifiche allo statuto del contribuente, alla riforma delle sanzioni ed a quella della riscossione.
Nel corso della seconda giornata saranno esaminate, invece, alcune tematiche specifiche riferite all’IMU ed alla TARI. La terza giornata sarà dedicata al rendiconto dell’esercizio 2024, approfondendo tutti gli aspetti principali per la sua predisposizione, mentre, nel quarto giorno si tratteranno gli aspetti salienti della nuova contabilità ACCRUAL.
L’incontro è l’occasione, oltre che per affrontare le questioni sotto l’aspetto teorico e pratico, anche per momenti di confronto e scambio tra i partecipanti allo scopo di approfondire specifiche questioni di interesse.
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Claudio GALTIERI (Presidente Onorario della Corte dei Conti – Presidente Comitato Scientifico A.N.U.T.E.L. ETS)
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
I° GIORNATA - LUNEDI' 3 MARZO
ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
LE NOVITÀ PER I TRIBUTI ED ALTRE ENTRATE LOCALI
Relatore:
Cristina CARPENEDO (Autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali, Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI del Sole 24 ore - Componente del gruppo tecnico e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Le novità della legge di bilancio 2025
- Aliquote e scaglioni dell’addizionale comunale IRPEF nel 2025
- Le modifiche al canone unico patrimoniale
- L’incentivo IMU-TARI: il superamento dell’orientamento restrittivo della Corte dei conti
Le modifiche allo statuto del contribuente
- Il contraddittorio preventivo
- Il divieto di bis in idem
- L’autotutela obbligatoria e facoltativa
- L’ interpello
- Le modifiche all’accertamento con adesione
La riforma delle sanzioni tributarie
- La responsabilità per le sanzioni
- I criteri per la determinazione delle sanzioni
- Le modifiche alle misure sanzionatorie e gli effetti sul ravvedimento
- Il cumulo giuridico
- Le modifiche al ravvedimento
Il decreto di riforma della riscossione
- La pianificazione annuale dell’attività di riscossione
- Gli adempimenti dell’Agente della riscossione
- Il discarico automatico o anticipato
- Verifiche, controlli e responsabilità dell’agente della riscossione
- Disposizioni sul magazzino di Ader
- Norme in materia di impugnazione
- Norme in materia di dilazione
- Disposizioni in materia di resa del conto
II° GIORNATA - MARTEDI' 4 MARZO
ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
L’IMU E LA TARI ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI NOVITÀ
Relatore:
Christian AMADEO (Dirigente Gestione Finanziaria, Imposte Minori e Riscossione della Città di Torino – Responsabile Ufficio Stampa e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Imposta municipale propria
- L’attività di accertamento dell’IMU alla luce del contraddittorio preventivo e del divieto di bis in idem
- L’esenzione per gli enti non commerciali alla luce delle recenti novità giurisprudenziali
- Le esenzioni nell’IMU e l’obbligo dichiarativo
- Il trattamento degli alloggi sociali e degli immobili degli ex istituti autonomi case popolari
- Il prospetto delle aliquote IMU
- Gli immobili occupati abusivamente
- Altre novità dalla giurisprudenza
La tassa rifiuti
- L’assetto tariffario per l’anno 2025 in applicazione del MTR 2
- Le componenti perequative del tributo: riscossione, riversamento, dichiarazione e contabilizzazione
- L’applicazione della quota fissa sulle superfici in cui si producono rifiuti speciali
- L’uscita dal servizio pubblico ed il riciclo autonomo dei rifiuti urbani da parte delle utenze non domestiche
- La tassazione delle aree scoperte e dei parcheggi
III° GIORNATA - MERCOLEDI' 5 MARZO
ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
LA PREDISPOSIZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2024
Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente della Direzione “Coordinamento Ragioneria, Bilancio e Contabilità – Gestione del Personale” del Comune di Pozzuoli (NA) - Componente Consiglio Generale e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Le variazioni di riaccertamento parziale
Il riaccertamento ordinario dei residui
Il fondo pluriennale vincolato alla luce delle recenti modifiche del principio contabile
La ricostituzione dei vincoli di cassa La parifica dei conti degli agenti contabili
La determinazione del risultato di amministrazione
• La ricostruzione delle quote vincolate
• La definizione delle quote accantonate: focus sulla determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità
• Le quote destinate agli investimenti e l’avanzo libero
• Il disavanzo di amministrazione: verifica delle varie modalità di recupero
La relazione della giunta comunale: approvazione e contenuto
Altri allegati al rendiconto
L’invio alla BDAP del rendiconto e obblighi di pubblicazione – la predisposizione del rendiconto semplificato
IV° GIORNATA - GIOVEDI' 6 MARZO
ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
L’AVVIO DELLA CONTABILITÀ ACCRUAL
Relatore:
Iacopo CAVALLINI (Ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa)
La direttiva europea in materia
La riforma 1.15 del PNRR: “dotare le pubbliche amministrazioni italiane di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale ACCRUAL”
Le disposizioni del D.L. 113/2024 sull’avvio della contabilità ACCRUAL e la fase pilota del 2025 I primi adempimenti operativi: riclassificazione dei conti, rivalutazione delle poste contabili, la formazione obbligatoria
Il D.M. 23/12/2024 e gli altri decreti attuativi
Il quadro concettuale: elementi salienti
Gli ITAS e le linee guida: esame di alcuni dei principali documenti con cenni sulla tenuta della contabilità
L’impatto organizzativo per gli enti
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 27 febbraio 2025 e comunque nei limiti di capienza della sala.
PRANZO DI LAVORO
È previsto il pranzo ad un costo convenzionato di € 30,00, a carico dei partecipanti presso il ristorante "Tiberius".
La direzione del ristorante rilascerà scontrino elettronico.
* e' comunque obbligatorio comunicare entro e non oltre 3 giorni prima dell'incontro eventuale mancanza di partecipazione e/o disdetta del pranzo a: sede nazionale: tel. 0967.486494 - email: iniziative@anutel.it
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
(Intero Corso)
TIPOLOGIA |
QUOTA DI PARTECIPAZIONE |
ENTI LOCALI ASSOCIATI
e
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI
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GRATUITA
senza limiti di partecipanti |
ELENCO STRUTTURA ALBERGHIERA CONVENZIONATA:
"Hotel Zeus Pompei"
Via Villa dei Misteri, 3, Pompei - Tel. 081 861 5320
campingzeus@gmail.com
Costo camere standard:
• stanza matrimoniale costo di € 65,00
• stanza singola costo € 55,00
Colazione a buffet inclusa
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ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.