INCONTRO DI STUDIO, GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO

LE NOVITA’ SUI TRIBUTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

con il Patrocinio

Comune di Savigliano

13 FEBBRAIO 2025
Sala Crosà Neira
P.zza Misericordia
SAVIGLIANO (CN)

Nella prima parte della giornata formativa vengono affrontate le novità che riguardano la gestione ordinaria dell’IMU e della TARI, con particolare attenzione alle deliberazioni per le aliquote/tariffe 2025, ai più recenti decreti e indirizzi giurisprudenziali in merito alle dichiarazioni IMU e all’applicazione delle componenti perequative sulle TARI.
Viene inoltre trattata l’Imposta di Soggiorno sia per la gestione a normativa vigente sia per le ipotesi di riforma.
Nella seconda parte della giornata formativa verranno invece affrontate tutte le innovazioni apportate all’attività accertativa, per effetto dei d.lgs. 219/2023, 13/2024 e 87/2024 che impongono un diverso approccio con il contribuente e l’adeguamento gestionale/informatico .


PROGRAMMA

Ore 09,30
Apertura dei lavori

 

Relatore:
Christian AMADEO (Dirigente Gestione Finanziaria, Imposte Minori e Riscossione della città di Torino – Responsabile Ufficio Stampa e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)

IMU:
- il prospetto delle aliquote dal 2025
- dichiarazioni: casi in cui la presentazione è obbligatoria e i casi di esclusione dall’obbligo; effetti omessa dichiarazione su agevolazione
- immobili occupati abusivamente: esenzione e obbligo dichiarativo

TARI:
- approvazione tariffe, regolamenti e pef 2025: termini, modalità ed efficacia
- le componenti perequative previste dalla delibera Arera

IMPOSTA DI SOGGIORNO:
- aumento tariffe dal 2025 - utilizzo gettito a copertura costi rifiuti
- la figura del gestore della struttura ricettiva e adempimenti
- novità attese dopo la legge delega fiscale

Le novità portate dai decreti attuativi della legge delega:
- contraddittorio preventivo
- accertamento con adesione
- autotutela
- nullità/annullabilità provvedimenti
- interpello
- garante del contribuente

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 7 febbraio 2025 e comunque nei limiti di capienza della sala.


 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.