GUIDA PRATICA PER LA REDAZIONE DEL PIAO
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
|
12
MARZO 2025
|
Il videocorso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti pratici per predisporre il Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione (PIAO), trattando in dettaglio le singole sezioni. L'intento è superare l'impressione di sterile adempimento per giungere ad una concezione del PIAO come effettivo strumento, concretamente inserito ne ciclo della programmazione. Si affronterà, pertano, anche il tema dei rapporti del PIAO con gli altri strumenti programmatori, sia in termini di tempo sia con riferimento ai contenuti. Per favorire il taglio pratico il videocorso si chiuderà con esempi concreti di atti che verranno messi a disposizione dei partecipanti..
PROGRAMMA
Ore 10,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Sara TILLATI (Segretario comunale, con incarichi di Responsabile Finanziario, Responsabile dei Tributi e Responsabile del Personale del Comune di Cartura (PD) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Fonti
Filosofia e piani “assorbiti” dal PIAO
Iter di approvazione: tempistiche e soggetti competenti
Rapporti con gli altri strumenti programmatori (DUP, BPF, PEG, RENDICONTO)
Analisi singole sezioni del PIAO
Conclusioni: potenzialità e concreta utilità del PIAO
Esempi di PIAO
Ore 12,00
Chiusura lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)