CORSO DI PERFEZIONAMENTO, 12 - 26 FEBBRAIO 2025

L’ATTIVITÀ’ CONTRATTUALE DALLA DECISIONE A CONTRARRE ALL’EROGAZIONE DEGLI INCENTIVI - I° PARTE


- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 


12 - 26
FEBBRAIO 2025

 

 

PROGRAMMA

I° GIORNATA - 12 FEBBRAIO ORE 10.00 - 12.00
DALLA DECISIONE A CONTRARRE ALL’ IMPEGNO DI SPESA DOPO I RECENTI CHIARIMENTI DELLA CORTE DEI CONTI

Il momento formativo si sofferma chirurgicamente sugli atti amministrativo/contabili del procedimento/procedura di selezione delle offerte.
Sono oggetto di approfondimento, quindi, la decisione a contrarre, la decisione di aggiudicazione e la decisione di impegno di spesa. Gli atti verranno analizzati anche con riferimento alla specificità dell’affidamento diretto e dopo le analisi espresse dalla Corte dei Conti che ha ribadito che l’impegno di spesa segue il perfezionamento dell’obbligazione giuridica (il “contratto”).
Verranno analizzate le eccezioni alla dinamica prenotazione aggiudicazione obbligazione giuridica impegno di spesa, in particolare della consegna anticipata e il caso dei lavori pubblici di importo superiore ai 150 mila euro.

Ore 10,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Stefano USAI (Vice Segretario e Responsabile Settore Gestione Risorse del Comune di Terralba (OR) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)

Le principali determinazioni/decisioni in materia di appalti
La decisione dirigenziale di avvio del procedimento (eventuale nel caso dell’affidamento diretto)
La predisposizione concreta dell’atto e il contenuto minimo
La decisione a contrarre dopo l’articolo 17 del codice dei contratti
La predisposizione concreta e contenuto minimo
La decisione “a contrarre” nell’affidamento diretto
L’indicazione del contratto collettivo
La decisione a contrarre nelle procedure di gara
La questione della prenotazione di impegno di spesa dopo gli interventi della Corte dei Conti
La decisione di aggiudicazione
Il valore dell’aggiudicazione
Il perfezionamento dell’obbligazione giuridica quale presupposto necessario per l’assunzione corretta dell’impegno di spesa dopo gli interventi della Corte dei Conti;
La determinazione/decisione di impegno di spesa;
Le eccezioni alla regola:
a) la consegna anticipata
b) Le prenotazioni di impegno nei lavori pubblici
 

Ore 12,00
Chiusura lavori


II° GIORNATA - 26 FEBBRAIO ORE 15.30 - 17.30
IL RUP, IL RESPONSABILE DI FASE E L’AFFIDAMENTO DIRETTO: DALLA FASE DI AFFIDAMENTO ALL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

Il momento formativo e di confronto ha l’obiettivo di analizzare la gestione concreta dell’affidamento diretto distinguendo l’ipotesi ordinaria senza “procedimentalizzazione” e lo svolgimento/conduzione attraverso la procedimentalizzazione che genera come affermato dalla giurisprudenza la c.d. “piccola evidenza pubblica” dando luogo ad una fattispecie articolata (aggravata) che esige, da parte del RUP, l’applicazione di vincoli e norme eterointegrative tipiche della procedura di selezione classica.

Ore 15,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Stefano USAI (Vice Segretario e Responsabile Settore Gestione Risorse del Comune di Terralba (OR) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)

L’affidamento diretto
La gestione dell’affidamento diretto con interpello
L’affidamento diretto procedimentalizzato
Le indicazioni dell’ANAC e la giurisprudenza
I compiti del RUP nella scelta del sistema di affidamento
Affidamento diretto, contratto collettivo e oneri della manodopera
I principali collaboratori del RUP: il ruolo del responsabile di fase dopo l’intervento del Consiglio di Stato L’affidamento diretto e la decisione a contrarre
L’affidamento diretto per importi infra 5 mila euro e l’utilizzo della PAD secondo ANAC
La rotazione
Gli istituti comuni agli altri sistemi di affidamento
L’impegno di spesa e le nuove disposizioni contabili
I lavori e il fondo pluriennale vincolato
Il “contratto” nell’affidamento diretto
Quesiti
 

Ore 17,30
Chiusura lavori


 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail a conclusione dell'intero videoseminario)