L’ATTIVITÀ’ CONTRATTUALE DALLA DECISIONE A CONTRARRE ALL’EROGAZIONE DEGLI INCENTIVI - II° PARTE
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- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
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RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
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12 - 19 - 26
MARZO 2025
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PROGRAMMA
I° GIORNATA - 12 MARZO ORE 15.30 - 17.30
IL RUP, IL RESPONSABILE DI FASE E LA PROCEDURA NEGOZIATA: DALLA FASE DI AGGIUDICAZIONE ALL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO
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Il momento formativo e di confronto si pone l’obiettivo di analizzare la fattispecie della procedura ordinaria “semplificata” del sottosoglia. L’analisi riguarderà in particolare gli aspetti pratici dell’indagine di mercato attraverso l’avviso pubblico ma anche la dinamica della redazione dell’albo/elenco interno. Focus dell’analisi è il momento (i criteri) di scelta degli operatori economici da far competere nella procedura nel rispetto degli obblighi del codice che esclude l’utilizzo salvo precisa motivazione di criteri di estrazione a sorte o comunque automatici.
Ore 15,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Stefano USAI (Vice Segretario e Responsabile Settore Gestione Risorse del Comune di Terralba (OR) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
La procedura negoziata
La scelta dei competitori e il principio della rotazione
La gestione della rotazione
La gestione delle indagini di mercato
La redazione dell’avviso pubblico
La gestione delle selezioni
La redazione dell’albo interno
Il regolamento interno
I criteri non automatici di scelta degli operatori
Albo interno e le piattaforme di approvvigionamento
La decisione a contrarre e la decisione di aggiudicazione
La prenotazione di impegno di spesa e l’impegno di spesa
La proposta di aggiudicazione e le verifiche/controlli del RUP
La gestione delle opzioni contrattuali
La stipula del contratto
Quesiti
Ore 17,30
Chiusura lavori
II° GIORNATA - 19 MARZO ORE 15.30 - 17.30
IL RUP, IL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE E L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI BENI E SERVIZI
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Il momento formativo e di confronto si focalizza sull’esecuzione dei contratti di beni e servizi e quindi sui compiti del RUP e, in particolare, sui compiti del direttore dell’esecuzione di obbligatoria nomina in una serie di fattispecie individuate direttamente dagli estensori del codice.
Di particolare rilevanza pratica la casistica dell’esecuzione anticipata, della decisione di non aggiudicare l’appalto, dell’utilizzo della clausola risolutiva espressa (nelle more della verifica dei requisiti) e della fattispecie introdotta dal correttivo dell’aggiudicazione senza previa verifica dei requisiti.
Ore 15,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Stefano USAI (Vice Segretario e Responsabile Settore Gestione Risorse del Comune di Terralba (OR) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
L’aggiudicazione dell’appalto
La decisione di non aggiudicare l’appalto
Aggiudicazione e clausola risolutiva espressa
L’aggiudicazione senza verifica dei requisiti dopo il correttivo al codice
L’esecuzione anticipata del contratto nel nuovo codice
L’impegno di spesa
La stipula del contratto
La nomina del direttore dell’esecuzione
I rapporti tra direttore dell’esecuzione e RUP
I compiti e le responsabilità del RUP e del direttore dell’esecuzione nella fase civilistica
Analisi dell’allegato II.14 sui compiti e sugli atti del direttore dell’esecuzione
Quesiti
Ore 17,30
Chiusura lavori
III° GIORNATA - 26 MARZO ORE 10.00 - 12.00
GLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE DOPO IL CORRETTIVO
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Il momento formativo e di confronto si sofferma sulla disciplina degli incentivi analizzando le implicazioni pratico operative dal momento della previsione (nel quadro economico) al momento della liquidazione ed emissione dei mandati (alla luce delle indicazioni fornite dalla prassi e dalla giurisprudenza della Corte dei Conti). Inoltre, oggetto di analisi specifica è la gestione delle “spese vincolate” correlate agli incentivi e l’assicurazione dei soggetti che espletano attività nei contratti pubblici.
Ore 10,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Stefano USAI (Vice Segretario e Responsabile Settore Gestione Risorse del Comune di Terralba (OR) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Gli incentivi per funzioni tecniche
L’atto generale di disciplina dei criteri di riparto
Incentivi e quadro economico
Gli interventi della Corte dei Conti e del MIT
Incentivo e fondo formazione/spese vincolate
L’assicurazione dei soggetti impiegati nell’attività contrattuale
Incentivi e fondo per lo sviluppo delle risorse umane
Incentivi e fondo incentivi
La liquidazione
Il principio di terzietà nella liquidazione degli incentivi dopo le sentenze della Corte dei Conti
Le modifiche postume del quadro economico
Le modifiche del contratto e gli incentivi
Opzioni di prosecuzione del contratto e incentivi
Quesiti
Ore 12,00
Chiusura lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail a conclusione dell'intero videoseminario)