VIDEOSEMINARIO, GIOVEDÌ 6 MARZO

L’IMPATTO DELLA GESTIONE IVA ED IRAP
NELLA CONTABILITÀ DEGLI ENTI LOCALI: NORMATIVA, APPLICAZIONE, ADEMPIMENTI, CASI PRATICI, ULTIME NOVITÀ

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.


6 MARZO 2025

 

La doppia gestione dell’IVA riguardante sia l’attività istituzionale sia l’attività commerciale è divenuta, per gli Enti locali, un’incombenza quotidiana e centrale che si aggiunge ai già non pochi adempimenti gravanti sugli Uffici. Le recenti novità introdotte nella normativa IVA che concedono, ormai, ridotti termini alla possibilità di detrazione dell’IVA sugli acquisti relativamente alle attività commerciali, impongono sempre maggiore attenzione alla registrazione dei documenti oltre, naturalmente, ad una sempre più approfondita con conoscenza della materia fiscale. Una precisa cognizione dei criteri previsti dalla normativa che discriminano ed attraggono nella sfera di competenza IVA le molteplici attività svolte dall’Ente pubblico, oltre alla consapevolezza delle ormai strettissime tempistiche concesse, consentono al Responsabile finanziario la perfetta osservanza della norma e – non in secondo luogo – la possibilità di recuperare risorse in termini finanziari.
Ciò è tanto più significativo quanto più l’Ente è coinvolto in progetti di sviluppo e di recupero del proprio patrimonio immobiliare. Infatti, nel rispetto dei dettami previsti dalla normativa IVA, è necessario ed indispensabile individuare le risorse che possono essere recuperate attraverso l’opportuna detrazione dell’IVA inerente gli acquisti commerciali svolti dall’Ente, nel pieno rispetto della normativa vigente.
In tema IRAP, l’approfondita conoscenza della normativa riguardante il metodo commerciale/da bilancio, consente notevoli risparmi di imposta all’Ente. Un significativo approfondimento delle modalità di esercizio dell’opzione per l’applicazione e delle modalità di gestione, diviene quanto mai importante.

PROGRAMMA

Ore 15,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Alessandro MENSI (Dottore Commercialista - Revisore EELL- Revisore Legale dei conti)

Parte IVA:
- La corretta gestione complessiva dell’IVA;
- Come riconoscere le operazioni rilevanti;
- La corretta applicazione dell’IVA alle operazioni attive;
- Come recuperare gettito, attraendo le operazioni di spesa rilevanti IVA;
- La rettifica delle registrazioni non conformi, anche per le annualità precedenti;
- I casi più frequenti e rilevanti e come gestirli praticamente (la gestione del patrimonio immobiliare, il fotovoltaico, split payment e reverse charge, contributi e corrispettivi);
- La responsabilità della ragioneria nella tenuta dei registri IVA.

Parte IRAP:
- I Presupposti impositivi dell’Irap;
- Le detrazioni dalla base imponibile Irap: metodo contributivo e metodo commerciale;
- Le deducibilità ai fini Irap;
- Le condizioni per l’opzione per il metodo commerciale;
- I contenuti del modello Irap di interesse per le pubbliche amministrazioni.
 

Ore 17,30
Chiusura lavori


 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)