LA GESTIONE DELLA TARI TRA ATTIVITA’ ORDINARIA ED ACCERTATIVA: ANALOGIE E DIFFERENZE
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- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
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RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
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10 APRILE 2025
Sala Giostra del Saracino
Palazzo Comunale
Piazza della Libertà, 1
AREZZO
Capienza Sala: 70 posti
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Durante l’attività quotidiana svolta da qualsiasi Ufficio tributi comunale nell’ambito della gestione della Tariffa sui rifiuti (c.d. TARI), ci si trova di fronte a due distinte tipologie di situazioni.
Da un lato, abbiamo da gestire la c.d. “TARI ordinaria”, ovvero l’insieme di tutti i contribuenti, suddivisi in Utenze domestiche e non domestiche, ai quali viene inviato ogni anno un Avviso di pagamento sulla base dei parametri indicati nella dichiarazione.
Dall’altro, abbiamo da gestire la c.d. “TARI straordinaria”, ovvero la ricerca di tutti quei locali o aree scoperte operative, presenti sul territorio comunale, che non risultano collegati a nessun contribuente censito nella TARI ordinaria e che quindi rimangono sconosciuti all’Ente.
Il corso si prefigge lo scopo di analizzare analogia e differenze tra le due attività mettendo in particolare evidenza i seguenti punti:
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. ETS - Toscana)
Relatore:
Matteo VAGLI (Responsabile Posizione Organizzativa Servizio Tributi e Riscossione Coattiva del Comune di Massa - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. ETS per la Toscana)
La lista di carico della Tari ordinaria: quantificazione, classificazione ed aggiornamento delle utenze iscritte;
La dichiarazione di inizio, variazione e cessazione del servizio: effetti e conseguenze.
L’iter di pagamento della TARI ordinaria: dall’avviso di pagamento all’avviso di accertamento;
Gli elementi perequativi: tanti dubbi, poche certezze;
I riflessi sul Bilancio corrente;
La ricerca degli immobili non iscritti nella lista di carico ordinaria: metodi e progetti specifici da inserire nel Programma di attività (PIAO e incentivi tributari ex L.145/18);
La tipologia degli avvisi di accertamento: infedele ed omessa dichiarazione;
Le annualità sottoposte ad accertamento;
La rettifica degli avvisi in caso di esenzioni/agevolazioni non dichiarate e l’applicazione del contraddittorio preventivo;
I riflessi sul Bilancio corrente;
Differenze e sinergie tra l’attività ordinaria e l’attività accertativa.
Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 3 aprile 2025 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.