AIUTI DI STATO E TEMPORARY FRAMEWORK COVID-19 - I° GIORNATA
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
Con il Patrocinio

|
24 GIUGNO 2025
Sala W. Pierangeli
c/o Palazzo della Provincia
Viale Gramsci, 4
PESARO (PU)
Capienza Sala: 100 posti
|
Dal 2017, è operativo il Registro Nazionale degli aiuti di stato (RNA), nel quale devono essere registrati le misure di aiuti e gli aiuti individuali riconosciute dalla Pubblica Amministrazione agli operatori economici. Nel 2020 sono stati adottati da parte della Commissione Europea e da parte degli Stati nazionali tra cui quello Italiano misure di aiuto a causa dell’eccezionalità degli eventi legati al Covid. Diverse e innumerevoli sono le misure di aiuto e gli aiuti individuali adottati e riconosciuti durante il periodo Covid in materia di entrate locali, tra le quali le agevolazioni in materia di IMU.
Dunque, si pone il problema per gli Enti Locali della gestione del carico delle attività di registrazione degli aiuti nel RNA aggravato dalla limitata conoscenza da parte dei funzionari della materia degli aiuti di stato. Proprio per questo l’ampiezza della materia in oggetto impone di trattare l’argomento nell’arco di due distinti incontri di studio, senza pretesa di esaustività. Il primo incontro sarà dedicato ad affrontare la materia degli aiuti di stato in senso generale e la disciplina del quadro normativo temporaneo degli aiuti di stato adottato durante e a causa del Covid per fornire ai discenti le nozioni fondamentali. Il secondo incontro sarà dedicato al disciplina del Registro Nazionale degli aiuti di stato e alle modalità di utilizzo del relativo portale. Al riguardo, gioca a favore degli Enti Locali la proroga fino al 30 novembre 2025 per la registrazione degli aiuti di stato nell’RNA, con esonero da responsabilità a carico dei funzionari pubblici, concessa ai sensi dell’art.3 del decreto legge 27/12/2024, n.202.
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Paola CARPINETI (Responsabile ufficio associato per la gestione delle Entrate Tributarie e Patrimoniali Comuni di Cartoceto Colli al Metauro, Fossombrone, Isola del piano - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L per le Marche)
Ore 09,30
Inizio relazione
Relatore:
Roberto LENZU (Dirigente Settore Entrate del Comune di Reggio Emilia - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Gli aiuti di stato
- Introduzione
- Nozione di impresa e di attività economica
- Origine statale: imputabilità
- Origine statale: risorse statali
- Vantaggio
- Selettività in generale
- Selettività nei tributi locali
- Incidenza sulla concorrenza
- Incidenza sugli scambi tra gli stati membri
Regime degli aiuti di stato durante il Covid-19
- Regime del quadro temporaneo degli aiuti di stato Covid-19
- Articoli 61 e 64 DL 19/5/2020, n. 34 conv. Legge 17/7/2020, n. 77
- Agevolazioni in materia di IMU
- Cenni altre agevolazioni in materia di entrate comunali
Ore 13,00
Pausa Pranzo
Ore 14,00
Ripresa lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 18 giugno 2025 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.