LE NOVITA’ SUI TRIBUTI LOCALI
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
Con il Patrocinio

Comune di Castano Primo
|
9 APRILE 2025
Sala Auditorium
Angelo Paccagnini
P.zza XXV aprile
CASTANO PRIMO (MI)
Capienza Sala: 350 posti
|
Nella prima parte della giornata formativa vengono affrontate le novità che riguardano la gestione ordinaria dell'IMU e della TARI, con particolare attenzione alle deliberazioni per aliquote/tariffe 2025 e ai più recenti decreti e indirizzi giurisprudenziali in merito alle dichiarazioni.
Nella seconda parte della giornata formativa verranno invece affrontate tutte le innovazioni apportate all'attività accertativa, per effetto dei d.lgs. 219/2023, 13/2024 e 87/2024 che impongono un diverso approccio con il contribuente e l'adeguamento gestionale/informatico .
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Roberto COLOMBO (Sindaco del Comune di Castano Primo (MI))
Enrico PINTALDI (Responsabile U.O. Risorse Tributarie del Comune di Cesano Maderno (MB) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Christian AMADEO (Dirigente Gestione Finanziaria, Imposte Minori e Riscossione della città di Torino – Responsabile Ufficio Stampa e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
IMU:
- il prospetto delle aliquote dal 2025
- dichiarazioni: casi in cui la presentazione è obbligatoria e i casi di esclusione dall’obbligo; effetti omessa dichiarazione su agevolazione
- immobili occupati abusivamente: esenzione e obbligo dichiarativo
TARI:
- approvazione tariffe, regolamenti e pef 2025: termini, modalità ed efficacia
- le componenti perequative previste dalla delibera Arera
- obbligo dichiarativo ed effetti omessa presentazione
- bonus sociale per i rifiuti
Le novità portate dai decreti attuativi della legge delega:
- contraddittorio preventivo
- accertamento con adesione
- autotutela
- nullità/annullabilità provvedimenti
- interpello
- garante del contribuente termini di decadenza/prescrizione: normativa di base, eccezione relativa al contraddittorio preventivo e la questione della proroga di 85 giorni per la notifica degli accertamenti
Sanzioni tributarie:
- omesso/parziale versamento dal 1/9/2024
- ravvedimento operoso
- cumulo giuridico
Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 3 aprile 2025 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.