AIUTI DI STATO, COVID E REGISTRO NAZIONALE DEGLI AIUTI DI STATO
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
|
27 MAGGIO 2025
Sala Consiliare
Via Porta Fabbrica, 1
MASSA
Capienza Sala: 90 posti
|
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Matteo VAGLI (Responsabile Posizione Organizzativa Servizio Tributi e Riscossione Coattiva del Comune di Massa - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. ETS per la Toscana)
Relatore:
Roberto LENZU (Dirigente Settore Entrate del Comune di Reggio Emilia - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Gli aiuti di stato
- Introduzione
- Nozione di impresa e di attività economica
- Origine statale: imputabilità; risorse statali
- Vantaggio
- Selettività
- In generale
- Nei tributi locali
- Incidenza sulla concorrenza
- Incidenza sugli scambi tra gli stati membri Regime degli aiuti di stato durante il Covid 19
Regime del quadro temporaneo degli aiuti di stato Covid 19
- Articoli 61 e 64 DL 19/5/2020, n. 34 conv. Legge 17/7/2020, n. 77
- Agevolazioni in materia di IMU
- Cenni altre agevolazioni in materia di entrate comunali
Il registro nazionale degli aiuti di Stato
- Istituzione del RNA: articolo 52, comma 6, della legge 24/12/2012, n. 234
- Disciplina dell’RNA: Decr Ministero dello Sviluppo Economico 31/05/2017 n.115
- Utilizzo del Portale dell’RNA: breve guida
- Operatività delle Autorità responsabili: breve guida
Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 21 maggio 2025 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.