INCONTRO DI STUDIO, GIOVEDÌ 7 MAGGIO

IMU ED AREE FABBRICABILI 
DAGLI ELEMENTI FONDAMENTALI ALL’ATTIVITA’ ACCERTATIVA

CON TEST FINALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI - 

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

 

con il Patrocinio

Comune di Limbiate

7 MAGGIO 2026
Aula Consiliare
G. Falcone e P. Borsellino
c/o Villa Mella

Via Dante, 38
LIMBIATE (MB)

Capienza Sala: 100 posti

La giornata di studio vuole essere un focus su alcune tematiche legate alle aree fabbricabili. Si approfondiranno in apertura quelli che sono gli elementi fondanti dell’edificabilità analizzando la definizione di area e quella della sua base imponibile.
Si andranno in seguito a sviluppare due argomenti "di tendenza" che interessano le annualità, attualmente oggetto di verifica, ovvero gli interventi a carico del patrimonio edilizio esistente e la nuova nozione di superfice pertinenziale.
Si analizzeranno quali tipi di interventi attenzionare considerando giurisprudenza di merito e soluzioni tecniche utili.
Si valuteranno poi i risvolti dell'innovazione del concetto di pertinenza, con i nuovi requisiti necessari, l'interpretazione del MEF a riguardo, con esempi pratici che metteranno in evidenza le criticità della nuova norma e possibili effetti negativi sul gettito IMU.
Nella seconda parte della giornata ci si dedicherà all’attività di accertamento, richiamando i principi “storici” legati all’impianto motivazionale e le novità introdotte dal D.lgs 219/2023, passando per la disamina delle basi imponibili e loro utilizzo.


PROGRAMMA
Ore 09,00

Apertura dei lavori

Saluti
Antonio Domenico ROMEO
(Sindaco del Comune di Limbiate)
Enrico PINTALDI (Responsabile U.O. Risorse Tributarie del Comune di Cesano Maderno (MB) - Componente Consiglio Generale ANUTEL ETS)

Relatore:
Nicola BACCOLI (Funzionario gestione a ree edificabili - Comunità Montana Valle Sabbia (BS) - Docente ANUTEL ETS)

 Fondamenti dell’edificabilità e sue definizioni
 La definizione di area fabbricabile ai fini fiscali
 L’edificabilità all’interno dei diversi uffici Comunali
 Decorrenza dell’edificabilità fiscale e rapporto con l’iter dello strumento urbanistico
 Gli effetti del regime di salvaguardia
 L’obbligo di comunicazione dell’attribuzione di natura edificabile
 Argomenti salienti dell’ultimo quinquennio
 Gli interventi sul patrimonio edilizio esistente: quali configurano l’area fabbricabile secondo la normativa decorrenza, modalità di calcolo dell’imponibile, giurisprudenza di merito
 La nuova nozione per le superfici da ritenersi pertinenziali: l’abbandono della pertinenza “civilistica” i nuovi requisiti utili al riconoscimento del vincolo pertinenziale l’interpretazione data dal MEF e relativi dubbi e problematiche scaturite
 L’atto di accertamento dell’area fabbricabile ?
 La motivazione dell’atto e la sua importanza rinnovata alla luce delle nuove disposizioni dello Statuto del Contribuente
 La stretta correlazione tra aree fabbricabili e necessità del contraddittorio preventivo
 I valori imponibili sui quali basare l’accertamento
 La delibera dei valori medi orientativi  


Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione
entro giorno 30 aprile 2026 e comunque nei limiti di capienza della sala.


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A decorrere dal giorno successivo della giornata formativa, verrà somministrato un TEST su apposita piattaforma online. Il TEST sarà accessibile tramite un link che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di prenotazione. L’Attestato, rilasciato al superamento del TEST, rientra nei piani formativi previsti dalla Direttiva Zangrillo.