In questo momento di forte sviluppo della nostra associazione si è voluto contribuire a risolvere le problematiche del settore di competenza attraverso questa rivista che ne rappresenta solo gli aspetti tecnici.
L’ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) nasce nel 1994 con l’obiettivo di aiutare gli Enti Locali nel complesso ma vitale settore finanziario, offrendo un supporto nella gestione della Fiscalità Locale mediante lo sviluppo di attività di formazione e la ricerca di strumenti in grado di agevolare la gestione delle entrate.
La scelta di dar vita a questo nuovo strumento di lavoro nasce dalla maturazione professionale che l’ANUTEL ha raggiunto, giorno dopo giorno di intenso lavoro, sviluppando le professionalità collocate principalmente nel mondo degli stessi Enti Locali.
Una seria riflessione sul momento storico che stiamo vivendo e che riporta in primo piano il ruolo dei Comuni e delle Province, spinge verso la creazione di uno spazio editoriale dove possano trovare collocazione gli studi, le analisi e le ricerche che Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali sperimentano nella gestione quotidiana delle entrate e del bilancio, nell’ottica di condivisione delle esperienze e delle informazioni che si acquisiscono direttamente sul campo.
Una rivista è anche un canale per costruire un dialogo con il legislatore, per dare voce a un mondo spesso sconosciuto a chi si trova nella posizione di fare scelte di carattere generale.
"Tributi & Bilancio" si articola in due parti, una dedicata al settore delle entrate locali e l’altra dedicata alla gestione del bilancio; ogni settore sviluppa al suo interno argomenti di dottrina e giurisprudenza, approfondimenti e novità, cui si aggiunge uno scadenzario dei principali adempimenti che interessano gli addetti agli uffici.
Ringrazio sin da ora tutte le persone che vorranno contribuire allo sviluppo della nostra rivista inviandoci articoli e segnalazioni, affinché "Tributi & Bilancio" diventi uno strumento di confronto e di conoscenza, aperto a tutte le persone che assieme a noi vogliono dare voce al mondo della fiscalità locale.