MASTER BREVE, 4 - giovedì 7 marzo

MASTER BREVE SUI TRIBUTI LOCALI

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

con il Patrocinio

Comune di Desenzano del Garda

 

 

4 - 5 - 6 - 7 MARZO 2024
Sala Peler
Palazzo Todeschini

Via Porto Vecchio, 35
DESENZANO DEL GARDA (BS)

Capienza Sala: 115 posti

 

PROGRAMMA

Saluti
Guido MALINVERNO (Sindaco del Comune di Desenzano del Garda)
Loretta BETTARI (Dirigente Servizi Finanziari del Comune di Desenzano del Garda)

Ore 09,00
Apertura dei lavori



I° GIORNATA - LUNEDI' 4 MARZO
ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00

ALCUNI APPROFONDIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI SULL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

 

Relatore:
Andrea Giglioli (Funzionario Tecnico – Servizio Entrate – U.O.C. Gestione dei Tributi Comunali del Comune di Reggio nell’Emilia – Componente Giunta Esecutiva e Docente A.N.U.T.E.L.)

L’abitazione principale dopo l’intervento della Corte costituzionale
Le fattispecie assimilate all’abitazione principale
L’obbligo dichiarativo nell’IMU ed i riflessi della dichiarazione sulle agevolazioni/esenzioni dal tributo
La vincolatività del classamento catastale per i fabbricati rurali di tipo strumentale
Le vicende della rendita catastale dei fabbricati: principi sulla definitività ed efficacia fiscale della rendita per i fabbricati iscritti e per i fabbricati non iscritti in catasto
Le aree fabbricabili: la definizione, interventi sui fabbricati esistenti, la base imponibile, le agevolazioni per il settore agricolo
Il decreto ministeriale sulla differenziazione delle aliquote
Le modifiche introdotte dal decreto legislativo attuativo della delega fiscale



II° GIORNATA - MARTEDI' 5 MARZO
ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00

LA TARI E L’AGGIORNAMENTO DEI PIANI FINANZIARI

 

Relatore:
Stefano BALDONI (Dirigente U.O. Bilancio e Programmazione Comune di Perugia – Vice Presidente e Docente A.N.U.T.E.L.)

Le modalità di applicazione del tributo
    - La scelta tra la tassa e la tariffa puntuale; principali differenze
Le fattispecie imponibili del tributo
    - I locali: definizione, locali tassabili, locali esclusi dalla tassazione
    - Le aree scoperte: particolari fattispecie soggette al tributo: esame ed esemplificazioni
    - Le aree scoperte operative: stabilimenti balneari e campeggi
    - Le aree scoperte destinate a parcheggio pubblico o privato ed i posti auto coperti e scoperti
    - I distributori di carburante - I magazzini ed i depositi interni ed esterni - I posti barca dei porti turistici -
Le superfici tassabili: modalità di determinazione
- Problematiche applicative del tributo per le utenze domestiche: determinazione nel numero degli occupanti; le utenze cessate; gli eredi
Problematiche applicative per le utenze non domestiche:
     - Le superfici in cui si producono rifiuti speciali e la disciplina dei rifiuti; la riforma del D.Lgs 116/2020; la questione della tassazione delle attività industriali e dei magazzini ed il trattamento degli imballaggi
     - Il trattamento dei locali agricoli
     - La gestione autonoma dei rifiuti urbani delle utenze non domestiche e gli effetti sulla tari
     - La corretta classificazione delle utenze
La determinazione delle tariffe: i criteri ammessi dalla legge; gli interventi della giurisprudenza; i coefficienti di produttività dei rifiuti e i margini di discrezionalità a disposizione dell’ente
Il Piano economico-finanziario del servizio rifiuti: l’aggiornamento dei piani finanziari alla luce della deliberazione ARERA n. 389/2023 per il periodo 2024/2025 e le altre delibere dell’ARERA relative all’efficienza della raccolta differenziata (n. 387/2023) ed ai sistemi di perequazione (n. 386/2023)
L’impatto del rispetto degli obblighi di servizio e degli standard di qualità previsti dal TQRIF, i riflessi sui regolamenti comunali e sulla gestione del tributo
Le riduzioni in materia di TARI: riduzioni obbligatorie, facoltative, tecniche e agevolative; impatto sul gettito del tributo e sul bilancio
La riscossione del tributo: riscossione spontanea e regole ARERA; le fasi della riscossione; gli strumenti a contrasto dell’evasione da versamento; l’accertamento esecutivo e la gestione della riscossione coattiva
Adempimenti in materia di trasparenza
Le novità introdotte dalla riforma fiscale (L. 111/2023)



III° GIORNATA - MERCOLEDI' 6 MARZO
ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00

L’ACCERTAMENTO E LA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI

 

Relatore:
Roberto LENZU
(Dirigente Settore Entrate del Comune di Reggio Emilia - Docente A.N.U.T.E.L.)

La definizione dell’attività di accertamento
Gli strumenti per il recupero dell’evasione/elusione tributaria e le strategie accertative
Il contrasto dell’evasione “da versamento” e gli strumenti di riscossione pre-coattiva delle entrate comunali L’accertamento esecutivo
   - Tipologia di atti che acquisiscono efficacia esecutiva
    - Le entrate coinvolte
    - Natura esecutiva dell’avviso
    - Elemento obbligatori da inserire
    - La procedura e l’affidamento al soggetto incaricato della riscossione coattiva: adempimenti
    - Gli interessi
    - Oneri di riscossione e spese
    - La disciplina delle rateizzazioni
Le modalità di gestione delle entrate comunali:
    - Riscossione diretta o Concessione della riscossione: modalità, procedure, compensi e modalità di pagamento
    - Appalto di servizi strumentali: la nuova sezione dell’albo
    - Il ricorso alle società in house ed alle società miste, alla luce delle nome del tusp
    - L’affidamento “straordinario” al gestore del servizio rifiuti e le altre norme derogatorie ammesse dalla legge
La riscossione spontanea delle entrate comunali
    - Strumenti previsti dalla legge per le entrate tributarie e non tributarie
    - L’utilizzo di pago.pa alla luce delle previsioni normative
La riscossione coattiva
- l’affidamento ad Agenzia delle entrate riscossione: modalità e procedure
- il compenso spettante all’Agente della riscossione
- le procedure cautelari ed esecutive
- il discarico per inesigibilità e le modifiche apportate dalla legge di bilancio 2023
La riforma fiscale: le novità in materia di:
    - Attività di accertamento
    - Statuto del contribuente
    - Sistema sanzionatorio
    - Riscossione dei tributi e revisione del sistema nazionale della riscossione


IV° GIORNATA - GIOVEDI' 7 MARZO
ORE 09.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00

IL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA: QUESTIONI DI RILIEVO

 

Relatore:
Alessandro MERCIARI
(Funzionario Servizi Operativi della Società Spezia Risorse Spa - Docente A.N.U.T.E.L.)

Le fattispecie a cui si applica il canone
La natura giuridica del canone
L’applicazione del canone delle occupazioni delle aree demaniali e patrimoniali indisponibili
Definizione di centro abitato al fine di determinare la competenza all’applicazione del canone e la “sovrapposizione” tra competenza provinciale e comunale
La disciplina speciale contenuta nei commi 831 e 831-bis relativa alle occupazioni per la fornitura dei servizi di pubblica utilità
Limiti nella determinazione discrezionale delle tariffe e invarianza del gettito: la posizione della giurisprudenza
Il canone mercatale
La riscossione del canone
Accertamento esecutivo dell’entrata e giudice competente per l’opposizione
Potere regolamentare in materia del canone
Riduzioni ed esenzioni
La gestione del servizio di pubbliche affissioni e le possibili scelte in merito
Le modifiche apportate dall’attuazione della riforma del sistema fiscale


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 25 febbraio 2024 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
(Intero Corso)

TIPOLOGIA QUOTA DI PARTECIPAZIONE


ENTI LOCALI ASSOCIATI

GRATUITA
senza limiti di partecipanti


ENTI LOCALI NON ASSOCIATI
 

€ 400,00 a partecipante

 

E' POSSIBILE SOGGIORNARE PRESSO LA STRUTTURA CONVENZIONATA:

 

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA
 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.