VIDEOSEMINARIO, giovedì 25 gennaio

ASPETTI DI BASE DELLA CONTABILITA’ COMUNALE - II° MODULO
(per nuovi addetti o addetti di altri settori diversi dal settore finanziario)

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

 

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
 Funzionari e Operatori Uffici Comunali

 

25 GENNAIO 2024

 

 

 

PROGRAMMA

Ore 15,30
Apertura dei lavori

 

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)
 

Relatore:
Stefano BALDONI (Dirigente U.O. Bilancio e Programmazione Comune di Perugia – Vice Presidente e Docente A.N.U.T.E.L.)

La gestione delle entrate e delle spese
- la gestione delle entrate comunali
    - la responsabilità della gestione delle entrate
    - l’accertamento contabile delle entrate: presupposti e analisi delle comunicazioni di accertamento
    - la riscossione delle entrate: le diverse modalità di riscossione delle entrate comunali e l’utilizzo di Pago pa
    - il versamento delle entrate ed il ruolo degli agenti contabili interni ed esterni
- la gestione delle spese
    - l’impegno della spesa: la procedura per l’assunzione degli impegni di spesa, la determinazione (analisi di schema di determinazione di impegno), le problematiche più comuni, i debiti fuori bilancio ed i lavori di somma urgenza
    - la gestione della spesa di investimento: programmazione, spesa di progettazione, cronoprogramma, imputazione contabile, fondo pluriennale vincolato
    - la gestione della spesa in esercizio provvisorio: possibili strumenti di flessibilità
    - la liquidazione delle spese: presupposti e procedura, analisi dell’atto di liquidazione della spesa
    - cenni sull’ordinazione ed il pagamento
- il riaccertamento dei residui
    - competenze
    - obiettivo del riaccertamento
    - accertamenti e impegni da conservare e da eliminare

 

Ore 17,30
Chiusura dei lavori 

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza e scaricare il proprio attestato.