MASTER BREVE, 6 - giovedì 9 maggio

MASTER BREVE SUI TRIBUTI LOCALI

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -

IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori Enti Locali, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

con il patrocinio

Comune di San Michele al Tagliamento

6 - 7 - 8 - 9 MAGGIO 2024
SAVOY BEACH HOTEL
Corso Europa, 51
- BIBIONE -
SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE)

CAPIENZA SALA: 170 POSTIsn_disabile

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Flavio MAURUTTO
(Sindaco del Comune di San Michele al Tagliamento)
Claudio GALTIERI (Presidente Onorario Corte dei Conti - Presidente Comitato Scientifico A.N.U.T.E.L.)
Pietro LO BOSCO (Capo Settore Risorse Finanziarie Comune di Padova - Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

 

PRIMA GIORNATA
Lunedì 6 maggio 2024

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 16,30

LE NOVITA’ DELLA DELEGA FISCALE: ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF, AUTOTUTELA E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

In criteri direttivi della legge delega fiscale
I decreti attuativi
La riforma dell’IRPEF e le modifiche in materia di addizionale comunale IRPEF (D.Lgs 216/2023)
La riforma dello statuto del contribuente:

    - Analisi delle modifiche introdotte dal D.Lgs 219/2023
    - L’attuazione delle nuove norme per gli enti locali
    - Il contraddittorio preventivo: oggetto, contenuto e termini
        - Le modifiche procedimentali per l'esercizio della potestà impositiva
        - I casi di esclusione.
        - La questione della competenza regolatoria attuativa
        - L'adeguamento regolamentare
        - Cenni sulle potenzialità e attriti con gli Istituti di deflazione del contraddittorio. La questione del trattamento sanzionatorio
    - La motivazione degli atti impositivi:
        - Fatti e mezzi di prova
        - Le indicazioni in materia di interessi sugli atti di riscossione
    - L’annullabilità, la nullità, l’irregolarità degli atti dell’amministrazione finanziaria
    - I vizi dell’attività istruttoria ed i vizi delle notificazioni
    - Il divieto di bis in idem nel procedimento tributario
    - Il divieto di divulgazione dei dati dei contribuenti
    - Il principio di proporzionalità nel procedimento tributario
    - L’esercizio del potere di autotutela
        - Autotutela obbligatoria
        - Autotutela facoltativa
    - Documenti di prassi
    - L’interpello
    - Il garante nazionale del contribuente
La riforma del processo tributario (D.Lgs 220/2023)
    - Novità sulla deposizione testimoniale
    - Modifiche sull’assistenza tecnica
    - Litisconsorzio ed intervento
    - Novità sulle spese di giudizio
    - Notificazioni e comunicazioni
    - La modifica agli atti impugnabili: l’impugnazione del diniego di autotutela
    - La trattazione della controversia e le udienze
    - La sospensione degli atti impugnati
    - L’estensione della conciliazione alla Cassazione
    - Nuove prove in appello
    - La soppressione della mediazione tributaria

Relatore
Francesco DE MONTE
(Avvocato - Direttore Società Risorse S.p.A. - Docente A.N.U.T.E.L.)


SECONDA GIORNATA
Martedì 7 maggio 2024

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 16,30

 

LA TARI, IL PEF E LE NUOVE DELIBERE ARERA

Le delibere ARERA del 2023:
- l’aggiornamento del metodo tariffario per il biennio 2024-2025 dopo la deliberazione ARERA 389/2023 (conferme e novità)
- l’istituzione dei sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani (delibera ARERA 386/2023): gestione e problematica
- il monitoraggio e la trasparenza sull’efficienza della raccolta differenziata (delibera 387/2023)
- l’aggiornamento dei contratti di servizio (delibera ARERA385/2023) Delibere tariffarie e regolamenti: scelte, efficacia, qualità Arera:
- i regimi di prelievo: il passaggio alla tariffa corrispettiva
- tariffe 2024: termini, procedura di approvazione del PEF, pubblicità, efficacia, novità legge di Bilancio 2024
- riduzioni e agevolazioni tariffarie
- adempimenti di qualità e relazione annuale: gli obblighi di registrazione e trasparenza (TQRIF Arera)
- adeguamenti regolamentari al TQRIF Aspetti gestionali della TARI:
- la dichiarazione della TARI: emendabilità ed effetti dell’omessa presentazione
- il trattamento delle imprese industriali, artigianali e agricole dopo la riforma del D.Lgs 116/2020
- l’esclusione nel caso di rifiuti speciali
- l’uscita dal servizio pubblico
- la riduzione nel caso di riciclo dei rifiuti urbani
- la tassazione delle aree scoperte operative
- la riscossione della TARI, secondo le regole ARERA e gli strumenti per combattere l’evasione da riscossione

Relatore
Christian AMADEO (Dirigente Gestione Finanziaria, Imposte Minori e Riscossione della città di Torino – Docente A.N.U.T.E.L.)

 


TERZA GIORNATA
Mercoledì 8 maggio 2024

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 16,30
Si ringrazia

 

ASPETTI DI RILIEVO DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA E NELL’IMPOSTA LOCALE IMMOBILIARE AUTONOMA

L’imposta municipale propria
- l’abitazione principale dopo la sentenza della Corte costituzionale: problematiche e contrasto all’evasione
- l’obbligo dichiarativo nell’IMU ed i riflessi della omissione della dichiarazione sulle agevolazioni/esenzioni del tributo
- l’esenzione per gli immobili degli enti non commerciali alla luce della riforma del terzo settore
    - le norme interpretative introdotte dalla legge di bilancio 2024
- particolari fattispecie di soggetti passivi: leasing, genitori assegnatari, condomini, multiproprietà, concessionario beni demaniali, fallimento (liquidazione giudiziale), eredi
- le riduzioni della base imponibile e dell’imposta: abitazioni in comodato, fabbricati di interesse storico-artistico, fabbricati inagibili, le abitazioni locate a canone concordato, immobili dei residenti all’estero
- il trattamento delle aree edificabili e delle aree pertinenziali di fabbricati
- le esclusioni e l’esenzioni dall’imposta
    - le fattispecie assimilate all’abitazione principale: cooperative edilizie a proprietà indivisa, alloggi sociali, abitazioni di militari e poliziotti,
    - Il trattamento degli immobili degli ex iacp: la questione della spettanza o meno dell’esclusione dall’imposta se alloggi sociali
    - L’esenzione per gli alloggi oggetto di sfratto
- i fabbricati, lo sfruttamento edificatorio e gli interventi edilizi sui fabbricati
- i fabbricati rurali: l’identificazione catastale ed il trattamento tributario
- il controllo sui fabbricati: l’applicazione delle norme del comma 336 dell’art. 1 della L. 311/2004 e l’intervento della legge di bilancio 2024 sui controlli dell’Agenzia delle entrate
- le agevolazioni per i terreni agricoli
- il decreto ministeriale per il “prospetto delle aliquote” e l’applicativo informatico: la differenziazione delle aliquote nel 2024 e negli anni successivi
- la sanatoria per la mancata pubblicazione delle aliquote/tariffe 2023
- accertamenti: quali atti soggetti e quali esclusi nell’IMU dal contraddittorio preventivo? Come si applica il principio del divieto del bis in idem?
- prospettive di riforma: lo schema di delega fiscale. L’imposta locale immobiliare autonoma (ILIA)
- similitudini e differenze rispetto all’IMU
- la definizione di fabbricati strumentale dell’attività economica: norme transitorie e a regime
- la differenziazione delle aliquote
- le esenzioni nell’ILIA
- l’obbligo della definizione dei valori delle aree edificabili
- la potestà regolamentare degli enti
- la questione dell’applicabilità delle norme statali IMU intervenute dopo dal 2023

Relatore
Stefano BALDONI (Dirigente U.O. Bilancio e Programmazione Comune di Perugia – Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)


QUARTA GIORNATA
Giovedi 9 maggio 2024

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 -
16,30
 

L’ACCERTAMENTO E LA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI

Le modalità di gestione delle entrate comunali:
- Potestà regolamentare ed entrate locali
- Riscossione diretta
- L’affidamento in Concessione
- Appalto di servizi strumentali: la nuova sezione dell’albo
- Il ricorso alle società in house ed alle società miste
- L’affidamento “straordinario” al gestore del servizio rifiuti e le altre norme derogatorie ammesse dalla legge
La riscossione spontanea delle entrate comunali
- Autoliquidazione e liquidazione d’ufficio
- Strumenti previsti dalla legge per le entrate tributarie e non tributarie
- L’utilizzo di pago.pa alla luce delle previsioni normative
L’accertamento esecutivo tributario e patrimoniale: dove e come impatta la riforma fiscale
- Tipologia di atti che acquisiscono efficacia esecutiva
- Natura esecutiva dell’avviso
- Elementi obbligatori da inserire
- La procedura e l’affidamento al soggetto incaricato della riscossione coattiva: adempimenti
- Gli interessi
- Oneri di riscossione e spese
- La disciplina delle rateizzazioni
La riscossione coattiva privilegiata
- Caratteristiche della riscossione mediante Agenzia delle entrate riscossione
- Il sollecito di pagamento
- L’avviso di intimazione
- le procedure cautelari ed esecutive
- il discarico per inesigibilità e le modifiche apportate dalla legge di bilancio 2023

Relatore
Cristina CARPENEDO  (Autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali, Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI del Sole 24 ore - Componente del gruppo tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)
 

• Nel caso in cui l'Ente non fosse ancora associato, può aderire con la quota Unica e la relativa delibera deve essere necessariamente adottata prima della data del Master.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione
entro giorno 30 aprile 2024

COLAZIONE DI LAVORO
È prevista la colazione di lavoro (pranzo) ad un costo convenzionato di € 25,00 a persona, a carico dei partecipanti, presso il SAVOY BEACH HOTEL. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' POSSIBILE SOGGIORNARE PRESSO LA STRUTTURA CONVENZIONATA:

>> PRENOTAZIONE ALBERGHIERA <<

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione
N.B. Qualora l'Ente partecipasse ad una singola giornata, verrà rilasciato un attestato di partecipazione come Uditore.


È COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
iniziative@anutel.it o iniziative@anutel.net
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494