CONTABILITÀ ARMONIZZATA E GLI APPALTI DOPO IL PARERE DEL MEF N. 53/2023
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
|
4 MARZO 2024
|
Il webinar affronta gli aspetti contabili dell’attività contrattuale alla luce dei principi della contabilità armonizzata. Oggetto di specifico approfondimento sono gli aspetti relativi alla prenotazione di impegno di spesa, il concetto di perfezionamento dell’obbligazione giuridica e dell’impegno di spesa. Vengono analizzati i vari atti relativi alla procedure ed il recente parere del MEF n. 53/2023 in tema di rapporti tra lavori e FPV dopo le nuove soglie dell’affidamento diretto.
PROGRAMMA
Ore 15,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Relatore:
Stefano USAI (Vice Segretario e Responsabile Settore Gestione Risorse del Comune di Terralba (OR) - Docente A.N.U.T.E.L.)
La programmazione contabile degli appalti
La prenotazione di impegno di spesa
La decisione a contrarre
Rapporto tra decisione a contrarre e avviso pubblico a manifestare interesse
Il procedimento che porta all’aggiudicazione
La decisione di affidamento efficace
L’esecuzione anticipata del contratto
Ore 17,30
Chiusura dei lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza e scaricare il proprio attestato.