LA CORRETTA IMPOSTAZIONE DELLA CONTABILITÀ IVA NEGLI ENTI LOCALI
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- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
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RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
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6 - 14 - 21 FEBBRAIO 2024
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Il corso intende chiarire i principi generali dell’iva e la relativa applicazione all’attività degli enti locali, individuando le modalità pratiche per distinguere attività commerciali e istituzionali, evidenziando vincoli e opportunità, nonché le sanzioni connesse alle possibili violazioni.
In ogni giornata verranno affrontate le casistiche proposte dagli enti e proposte soluzioni operative.
PROGRAMMA
I° MODULO - 6 FEBBRAIO ORE 10.00 - 12.00
Ore 10,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Relatore:
Domenico LUDDENI (Dottore Commercialista)
Il presupposto oggettivo: cessioni di beni; prestazioni di servizi.
I rimborsi spese. Art. 15 dpr 633/1972
Il presupposto soggettivo e l’abitualità.
L’ente e i poteri di pubblica autorità. - Le attività degli Enti Locali e degli enti pubblici rilevanti ai fini IVA.
Il presupposto territoriale.
L’art. 4 del DPR n. 633/1972. - Il requisito della commercialità e il sinallagma.
La contabilità separata e la detrazione IVA. La detrazione IVA per i beni promiscui.
Il registro delle fatture emesse, Il registro dei corrispettivi, Il registro degli acquisti.
Gli obblighi di fatturazione Esoneri dalla fatturazione – L’art. 22 e art. 36 bis del dpr 633/197
Fatturazione elettronica; Emissione e conservazione - Cause di rifiuto della fattura elettronica – Dm 132-2020
Certificazione dei corrispettivi – Gli esoneri per gli enti locali.
Ore 12,00
Chiusura dei lavori
II° MODULO - 14 FEBBRAIO ORE 10.00 - 12.00
Ore 10,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Relatore:
Domenico LUDDENI (Dottore Commercialista)
Analisi delle attività commerciali - Come individuare le attività commerciali in relazione alle entrate dell’ente.
Acquedotti, Illuminazione votiva, Obbligo di fatturazione elettronica – Esclusioni – Dm 24-10-2000 Particolari modalità di applicazione dell’Imposta sul valore Aggiunto
Asili nido, comunità per anziani, assistenza domiciliare - verifica della corretta documentazione delle operazioni attive e passive Applicazione art. 36 bis – Separazione delle attività e dispensa dagli adempimenti;
Affitto sale, trasporto alunni, refezione scolastica- Adempimenti e certificazione delle operazioni;
Ore 12,00
Chiusura dei lavori
III° MODULO - 21 FEBBRAIO ORE 10.00 - 12.00
Ore 10,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Relatore:
Domenico LUDDENI (Dottore Commercialista)
Split payment – NOZIONE – Esclusioni .- Eccesso di versamento - Insufficiente versamento nell’anno - Insufficiente versamento a cavallo d’anno - Rimedi e sanzioni
Reverse charge – NOZIONE
- Analisi puntuale delle circolari 14 e 37 2015
- Parcheggi - Impianti fotovoltaici - Impianti idraulici – Estintori
- Impianti antincendio ecc.
- Analisi puntuale delle diverse fattispecie
- Violazioni e sanzioni
Ore 12,00
Chiusura dei lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.