LA GESTIONE DEI TRIBUTI LOCALI NEL 2024
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- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
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RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
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in collaborazione con
Comune di SESTO AL REGHENA (PN)
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1 FEBBRAIO 2024
Auditorium Burovich
P.zza Cardinale Barbo
SESTO AL REGHENA (PN)
Capienza Sala: 230 posti
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PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Amministrazione Comunale
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
Relatore:
Stefano BALDONI (Dirigente U.O. Bilancio e Programmazione Comune di Perugia – Vice Presidente e Docente A.N.U.T.E.L.)
Le novità della legge di bilancio 2024
• Le norme interpretative sull’esenzione per gli enti non commerciali: immobili concessi in comodato e natura strumentale dei beni
• La sanatoria della mancata pubblicazione delle delibere regolamentari, delle aliquote e delle tariffe 2023: il versamento a conguaglio dell’IMU
• Le modifiche all’imposta di soggiorno e la copertura del PEF TARI con i relativi proventi
L’attuazione della delega fiscale
• I principi della legge delega fiscale (L. 111/2023)
• Gli effetti sull’addizionale comunale IRPEF della riforma della struttura delle aliquote (D.Lgs 216/2023)
• La riforma dello statuto del contribuente (D.Lgs 219/2023)
• Cenni sulle novità del contenzioso tributario (D.Lgs 220/2023)
• Le annunciate modifiche ai tributi locali
L’imposta municipale propria e l’imposta locale immobiliare autonoma
• La nuova disciplina dell’abitazione principale ai fini IMU/ILIA alla luce della sentenza della Corte costituzionale n.209/2022
• L’obbligo dichiarativo: l’effetto della mancata presentazione della dichiarazione sulle esenzioni dal tributo alla luce della giurisprudenza più recente
• Il trattamento di alcune fattispecie impositive dopo le pronunce della Cassazione e la prassi: gli immobili degli ex istituti autonomi case popolari; i fabbricati rurali strumentali; i fabbricati collabenti
• La differenziazione delle aliquote ed il prospetto delle aliquote (per l’IMU)
Tassa sui rifiuti
• Le regole per la costruzione del PEF 2024-2025: le modifiche al MTR-2 introdotte dalla delibera ARERA 389/2023
• Le componenti perequative
• L’intervento del comune nella definizione del PEF e le tariffe TARI 2024
• Il trattamento delle attività industriali e delle attività agricole e connesse alla luce della giurisprudenza e della riforma della classificazione dei rifiuti
• L’uscita dal servizio pubblico, il riciclo autonomo dei rifiuti speciali: adempimenti, riduzioni e condizioni
Imposta di soggiorno
• Il ruolo dei gestori delle strutture ricettive quali responsabili d’imposta: effetti
• La qualificazione di agente contabile dei gestori: le posizioni della Corte dei conti
• Il termine per approvare tariffe e regolamenti: la facoltà di incremento delle tariffe
• La destinazione dell’imposta di soggiorno
• La dichiarazione e gli strumenti per l’accertamento
Il canone unico patrimoniale
• la differenziazione delle tariffe alla luce della giurisprudenza più recente, il limite di gettito e l’applicazione del canone sulle strade non comunali: la definizione di centro abitato
• l’applicazione del canone per le antenne
• modalità e atti di accertamento
Riscossione e accertamento
• Termini di notifica degli avvisi di accertamento e degli atti di riscossione
Ore 13,00
Pausa Pranzo
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
CONFRONTO SU CASI PRATICI CON IL RELATORE
* nella ripresa i partecipanti potranno confrontarsi su casi pratici con il Relatore.
Le domande potranno già essere inviate in anticipo dall'apposita funzione qui presente
"Domanda al Docente"
Ore 16,30
Chiusura incontro
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno
24 gennaio 2023 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.
COLAZIONE DI LAVORO
È prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di € 20,00, a carico dei partecipanti presso il ristorante "Abate Ermanno" dell'Hotel In Sylvis - Via Friuli, 2. La direzione del ristorante rilascerà scontrino elettronico.
E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - email: iniziative@anutel.it