L’ATTIVITA’ CONTRATTUALE SENZA RISCHI NEL SISTEMA DEL CODICE 36/2023
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
in collaborazione con
ADISU Puglia
|
18 APRILE 2024
Residenza
"A. Fraccacreta”
ADISU Puglia
Via Angelo Fraccacreta, 3
BARI
Capienza Sala: 150 posti
|
Le complessità e le difficoltà applicative dell’attività contrattuale delle strutture pubbliche che sono derivate dal Dlgs 31 marzo 2023 n. 36 richiedono una rinnovata analisi del nuovo sistema dei contratti pubblici nel quadro dei problemi organizzativi della singola stazione appaltante.
E’ necessario pertanto diminuire la probabilità che l’attività stessa diventi oggetto di valutazione in sede giudiziaria, in particolare per la presentazione di ricorsi al giudice amministrativo e per le indagini delle Procure regionali della Corte dei conti, oltre a quelle ancor più invasive del PM penale.
Scopo del Seminario è quello di passare in rassegna – in base alle norme del Codice 36/2023 e sulla base della casistica giurisprudenziale – alcune delle criticità più frequenti e individuare le soluzioni in grado di ridurre i rischi sotto il profilo sia della legittimità delle procedure, sia della personale responsabilità dei funzionari.
I relatori, in base alla lunga e specifica esperienza maturata nei rispettivi ambiti professionali, si propongono quindi – anche con l’esame delle situazioni che saranno esposte dai partecipanti – di contribuire a chiarire le difficoltà interpretative della normativa e a rendere più agevole il percorso che porta ad un corretto affidamento del contratto e ad una sua esecuzione ottimale, riducendo i principali rischi di contenzioso per l’Amministrazione di appartenenza e personali.
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Relatori:
Claudio GALTIERI (Presidente Onorario Corte dei Conti - Presidente Comitato Scientifico A.N.U.T.E.L.)
Umberto REALFONZO (Già Componente del Consiglio di Stato e Presidente TAR Abruzzo - Componente del Comitato Scientifico e Docente A.N.U.T.E.L.)
L’avvio della procedura
- La programmazione e razionalizzazione degli acquisti e le consultazioni preliminari di mercato (art. 37 e 77).
- I contratti misti(art. 14, co. 18 e ss,)
- La progettazione del singolo intervento, la durata del contratto e la suddivisione in lotti (art. 58)
- La redazione degli atti di gara (artt. 79-83)
Le stazioni appaltanti e gli operatori economici
- Gli obblighi di qualificazione ed il ricorso alle centrali di committenza (artt.62 e 63)
- La nozione di operatore economico (art. 65).
- Le nuove regole in materia di qualificazione dei.R.T.I., dei Consorzi stabili ed ordinari ed il c.d. “cumulo alla rinfusa” (artt. 67 e 68)
Affidamenti ed appalti di carattere sociale
- Le organizzazioni senza scopo di lucro e i contratti gratuiti (art. 8)
- I rapporti con gli Enti del terzo settore e il partenariato sociale (artt. 6 e 201)
- Servizi Sociali, alla persona e riservati(artt. 127-129)
Gli affidamenti sottosoglia
- L’affidamento diretto, i problemi di compatibilità comunitaria, la rotazione e l’atto unico (artt. 17 e 49)
- L’offerta anomala (art. 54)
- Il rischio della responsabilità precontrattuale nella giurisprudenza della Corte di cassazione
Gli affidamenti soprasoglia
- La redazione degli atti di gara: bando, disciplinare di gara e capitolato speciale (artt. 79-83, 87): i modelli dell’ANAC e le prime indicazioni della giurisprudenza
- Il principio DNSH (Regolamento UE 2020/85 e circolare MEF 13 ottobre 2022 n. 33) e i CAM (art. 57)
- Le clausole sociali (art. 57)
- Il requisito della prossimità (art. 108): rilevanza e limiti nell’orientamento della Corte costituzionale
La fase della gara
- Il nuovo sistema dei requisiti generali e la tassatività delle cause di esclusione (artt.10 e 94-100)
- Il “nuovo” avvalimento “a cascata” e “premiale”: il contratto di avvalimento (art.104)
- La distinzione tra requisiti di ammissione, criteri di valutazione e requisiti di esecuzione (art. 113)
- La redazione del DGUE e delle offerte (art.91) e il soccorso istruttorio (art. 101)
L’accertamento del possesso dei requisiti (art. 17)
- La verifica del possesso dei requisiti e il FVO (artt. 99 e 24)
- L’inversione procedimentale (art. 107)
L’aggiudicazione e OEV e punteggio minimo tecnico (art. 108)
- Il ruolo dell’ANAC nei procedimenti sanzionatori e la posizione della stazione appaltante (regolamento del. 16 ottobre 2019 n. 920)
- L’offerta anomala: la presunzione di anomalia, il procedimento di verifica dalle giustificazioni dell’offerente, la motivazione dell’ammissione o dell’esclusione (art. 110)
Il contenzioso
- Lo speciale rito in materia di tutela dei segreti commerciali ed industriali (artt. 35 e 36)
- L’art. 209 del Codice e le modifiche al “Rito appalti” (art. 120 – 121e 124 CPA)
- L’impugnazione dell’esclusione
- L’impugnazione dell’aggiudicazione ed effetti del contenzioso sulla conclusione della procedura
- L’azione di rivalsa (art. 5 comma 3 e 4)
La stipulazione del contratto (art. 18)
- L’esecuzione
- La consegna anticipata ordinaria (art. 17)
- Il “nuovo” subappalto e la possibilità di limitarlo (art. 119)
- Il diritto alla rinegoziazione, le modifiche del contratto in corso di esecuzione e la revisione prezzi (artt. 60 e 120)
- L’anticipazione, le penali e il rispetto dei tempi di pagamento (artt. 125 e 126)
- Il Collegio Consultivo Tecnico (artt. 215-219)
Ore 13,00
Pausa Pranzo
Ore 14,00
Ripresa lavori
Ore 17,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 11 aprile 2024 e comunque nei limiti di capienza della sala.
PAUSA PRANZO
È previsto il pranzo di lavoro opzionale ad un costo convenzionato di € 6,50 a carico dei partecipanti presso la mensa ADISU
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.