INCONTRO DI STUDIO, venerdì 12 aprile

 

IL PNRR: OPPORTUNITA’ PER I TERRITORI NEL SISTEMA PUBBLICO MULTILIVELLO


- PARTECIPAZIONE GRATUITA -

L'evento si svolgerà in modalità mista
"PRENOTAZIONE IN PRESENZA" PER PARTECIPARE PRESSO LA SEDE DELL'INCONTRO".
"PRENOTAZIONE DA REMOTO" PER SEGUIRE L'EVENTO ONLINE

RIVOLTO A:
 Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

12 APRILE 2024
Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia
“G. Fuà” Aula A “G. Conti”

Piazzale R. Martelli, 8
ANCONA


Il Convegno “Il PNRR: opportunità per i territori nel sistema pubblico multilivello” – che fa seguito a quello analogo svoltosi con successo nella sede nazionale il 29 settembre 2023 – è stato organizzato da ANUTEL in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con il patrocinio di ANCI-Marche per sensibilizzare le Amministrazioni locali e le Associazioni imprenditoriali su un argomento centrale per il concreto rilancio dell’economia. Le importanti presenze istituzionali tra i relatori costituiscono al tempo stesso dimostrazione dell’importanza del tema e dell’impegno di ANUTEL per la crescita delle capacità operative degli Enti locali e del contesto sociale nel quale questi operano. Particolare rilievo assumono, nel corso dei lavori, le problematiche relative alla gestione delle risorse, alle implicazioni finanziarie ed alla rendicontazione, che saranno affrontate prospettando soluzioni alle difficoltà operative segnalate da molti Enti associati.

PROGRAMMA

Ore 9,30
Apertura e Saluti iniziali

Gian Luca GREGORI (Rettore UNIVPM)
Goffredo BRANDONI (Assessore al Bilancio e Politiche Comunitarie della Regione Marche)
Stefano TOMBOLINI (Assessore ai LLPP, Federalismo demaniale, Trasformazione digitale del Comune di Ancona)
Francesco TUCCIO (Presidente ANUTEL)
Maria Serena CHIUCCHI (Direttrice DIMA)
Monica DE ANGELIS (Presidente OLED-DIMA)
Gino SABATINI (Presidente della Camera di Commercio delle Marche)


Coordinamento dei Lavori
Claudio GALTIERI
(Presidente Onorario Corte dei Conti)

Ore 10,15 - 10,45
Il PNRR tra buon andamento, sostenibilità economico-finanziaria ed ambientale
Relatore: Marta CERIONI
(Professoressa associata di diritto costituzionale UNIVPM)

Ore 10,45 - 11,15
I sistemi locali e l’individuazione delle nuove risorse: PNRR, Fondi UE, Fondi nazionali. Un focus per gli enti locali
Relatore: Luciano CIMBOLINI
(Dirigente IGESIFIP-MEF)

Ore 11,15 - 11,45
I fondi del PNRR nel quadro generale dei Fondi UE per lo sviluppo economico
Relatore: Eugenio MADEO
(Consigliere della Corte dei conti – Sezione affari internazionali e comunitari)

Ore 11,45 - 12,15
La gestione delle risorse e le implicazioni finanziarie e contabili
Relatore: Pietro LO BOSCO
(Vicepresidente ANUTEL – Dirigente Servizi finanziari Comune di Padova)

Ore 12,15 - 12,45
L’attività contrattuale con i fondi PNRR ed UE
Relatore:
Umberto REALFONZO (Già Consigliere di Stato e Presidente di TAR)

Ore 13,00 - 14,30
Pausa Pranzo

Coordinamento dei Lavori
Stefano MARASCA
(Professore Ordinario di Economia aziendale UNIVPM e Presidente OIV Regione Marche )

Ore 14,30 - 15,00
Il Protocollo di collaborazione Anac, Ministero dell’Interno e Regione Marche: riflessi sulla legalità e sull’efficacia degli interventi pubblici
Relatore: Francesco Maria NOCELLI
(Vicesegretario generale e RPCT della Giunta della Regione Marche)

Ore 15,00 - 15,30
I controlli di primo livello sui fondi strutturali: FSE e FESR

Relatore: Francesca BOCCOLINI
(Responsabile Ufficio controlli I°livello presso l’Autorità di Gestione Programmi FSE e FESR Regione Marche)

Ore 15,30 - 16,00
Gestione e controllo dei fondi europei: similitudini e differenze fra PNRR e fondi strutturali
Relatore: Marina SANTUCCI
(Dirigente Settore - Audit e controlli di II°livello Regione Marche)

Ore 16,00 - 16,30
I controlli della Corte dei conti in sede regionale e nazionale
Relatore: Vincenzo PALOMBA
(Presidente Sezione di controllo Corte dei conti Regione Marche)

Ore 16,30 - 17,00
Conclusioni
Relatore: Giuseppe DE ROSA
(Procuratore regionale della Corte dei conti per la Valle d’Aosta)


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 5 aprile 2024 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.