VIDEOSEMINARIO, martedì 16 luglio

RIFORMA FISCALE. COME INTERVENIRE SUI REGOLAMENTI DEI COMUNI.
TEMPI E CONTENUTI

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

 

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
 Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

16 LUGLIO 2024

 

 

Lo stato di attuazione della delega fiscale ha prodotto nuovi decreti già operanti sulle procedure di accertamento, riscossione, autotutela e rimborso dei comuni. La riforma comporta per gli enti locali la revisione dei regolamenti e l’individuazione di una modalità di recepimento delle diverse norme che cambiano il volto del rapporto con il contribuente. Il webinar formativo offre una analisi delle regole di validità ed efficacia dei regolamenti e analizza l’ipotesi di rivisitazione del regolamento generale delle entrate


PROGRAMMA

Ore 10,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Cristina CARPENEDO  (Autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali, Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI del Sole 24 ore - Componente del gruppo tecnico e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)

la potesta’ regolamentare dei comuni e delle province
regole temporali di validita’ ed efficacia
i decreti attuativi della legge delega fiscale 111/2023
la riforma dello statuto del contribuente dopo il d. lgs 219/2023: come intervenire sui regolamenti comunali.
contenuti di massima per strutturare il regolamento sulle entrate tributarie
il d. lgs 13/2024 di modifica dell’accertamento con adesione: come recepirlo?

 

Ore 12,00
Chiusura dei lavori 

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)