VIDEOSEMINARIO, martedì 29 ottobre

LE CAUSE DI ESCLUSIONE NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

 

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
 Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori

  29 OTTOBRE 2024

PROGRAMMA

Ore 9,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Stefano Maria SISTO  (Funzionario specialista in attività amministrative e contabili del Comune di Putignano (BA), Cultore e Dottorando di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari)

Princìpi del nuovo Codice dei contratti pubblici che trovano applicazione alle cause di esclusione
b. Cause di esclusione automatica
c. Cause di esclusione non automatica (verranno analizzate le singole fattispecie come ad es. rilevanza dell’irregolarità contributiva e del DURC, rilevanza di pendenze penali e di sentenze definitive di condanna)
d. Il grave illecito professionale
e. La discrezionalità della stazione appaltante nella valutazione di cause di esclusione non automatica
f. Gli obblighi dichiarativi degli operatori economici
g. Analisi della giurisprudenza amministrativa e degli interventi dell’ANAC più recenti
h. Esempio pratico della redazione di un verbale di gara in cui vengono analizzati elementi che possono portare alla esclusione dalla gara per cause di esclusione non automatica.

Si invitano gli iscritti a formulare le domande nelle modalità e nelle tempistiche indicate da ANUTEL al fine di trattare compiutamente, nell’arco delle 2 ore, tutti gli argomenti indicati nel programma e al tempo stesso rispondere alle domande da loro formulate.

 

Ore 11,30
Chiusura dei lavori 

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)