Arezzo, 6 giugno 2019

LA SPESA DI PERSONALE
E LA CERTIFICAZIONE DEI FONDI PER IL TRATTAMENTO ACCESSORIO 2019

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI ASSOCIATI IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
AREZZO
6 GIUGNO 2019
Sala Convegni Casa delle Culture
Piazza A. Fanfani, 5
AREZZO

CAPIENZA SALA: 90 POSTI
 
 
Il corso è rivolto agli operatori degli Enti Locali e delle Regioni, specialmente, a quelli dell’ufficio personale ed ai Revisori dei Conti.
Il corso vuole approfondire la materia della spesa di personale e della contrattazione integrativa, anche in termini di profili di responsabilità.
Particolare attenzione verrà dedicata alla problematiche della costituzione del fondo per il trattamento accessorio e del suo utilizzo mediante il contratto integrativo.
Nello specifico verranno approfondite le tematiche dei limiti alla costituzione del fondo, alla sua composizione e alle regole di utilizzo, alla luce delle novità prevista dal CCNL del 21.05.2018.
Inoltre verrà affrontata la materia delle modalità di recupero delle risorse indebitamente erogate a seguito delle novità introdotte dal d.lgs. 75/2017 e dalla giurisprudenza contabile.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. - Toscana)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Luciano CIMBOLINI (Dirigente Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Le novità introdotte dai Contratti collettivi 2018 e dal Decreto crescita
- I vincoli derivanti dalle norme di finanza pubblica.
- La contrattazione decentrata.
- La costituzione fondo risorse decentrate personale non dirigente e dirigente.
- Le modalità di recupero delle risorse indebitamente erogate alla luce del D.Lgs. 75/2017.
- La gestione in bilancio della spesa di personale con l'armonizzazione contabile.
- L’applicazione del D.L. 16/2014 e dell’art. 40 comma 3-quinquies del D.Lgs. 165/2001.
- Le novità previste dal decreto legge 34/2019 (Decreto crescita).
- Gli ultimi orientamenti della magistratura contabile.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 30 maggio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

ENTI LOCALI NON ASSOCIATI
 
  € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.