Arezzo, 6 giugno 2019

LA SPESA DI PERSONALE
E LA CERTIFICAZIONE DEI FONDI PER IL TRATTAMENTO ACCESSORIO 2019

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
AREZZO
6 GIUGNO 2019
Sala Convegni Casa delle Culture
Piazza A. Fanfani, 5
AREZZO

CAPIENZA SALA: 90 POSTI
 
 
Il corso è rivolto agli operatori degli Enti Locali e delle Regioni, specialmente, a quelli dell’ufficio personale ed ai Revisori dei Conti.
Il corso vuole approfondire la materia della spesa di personale e della contrattazione integrativa, anche in termini di profili di responsabilità.
Particolare attenzione verrà dedicata alla problematiche della costituzione del fondo per il trattamento accessorio e del suo utilizzo mediante il contratto integrativo.
Nello specifico verranno approfondite le tematiche dei limiti alla costituzione del fondo, alla sua composizione e alle regole di utilizzo, alla luce delle novità prevista dal CCNL del 21.05.2018.
Inoltre verrà affrontata la materia delle modalità di recupero delle risorse indebitamente erogate a seguito delle novità introdotte dal d.lgs. 75/2017 e dalla giurisprudenza contabile.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. - Toscana)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Luciano CIMBOLINI (Dirigente Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Le novità introdotte dai Contratti collettivi 2018 e dal D.Lgs. 75/2017
I vincoli derivanti dalle norme di finanza pubblica.
La contrattazione decentrata.
La costituzione fondo risorse decentrate personale non dirigente e dirigente.
Le modalità di recupero delle risorse indebitamente erogate alla luce del D.Lgs. 75/2017.
La gestione in bilancio della spesa di personale con l'armonizzazione contabile.
L’applicazione del D.L. 16/2014 e dell’art. 40 comma 3-quinquies del D.Lgs. 165/2001.
Le novità previste dalla Legge di Bilancio 2019.
Gli ultimi orientamenti della magistratura contabile.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 30 maggio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative*)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
ENTI LOCALI CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO   € 100,00 a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.