Sesto al Reghena (PN), 19 giugno 2019

IL BILANCIO CONSOLIDATO
DEL GRUPPO AMMINISTAZIONE PUBBLICA LOCALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI ASSOCIATI IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
SESTO AL REGHENA (PN)
19 GIUGNO 2019
Auditorium Burovich
P.zza Cardinale Barbo
SESTO AL REGHENA (PN)

CAPIENZA SALA: 230 POSTI
 
 
Il presente corso si pone l’obiettivo di presentare ed analizzare il bilancio consolidato quale documento consuntivo di esercizio finalizzato a rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo pubblico locale. Il corso analizza il principio contabile n. 4/4, gli orientamenti della giurisprudenza contabile e le prassi contabili per una corretta predisposizione del bilancio.
L’obbligo di redazione è esclusivamente rivolto agli Enti Locali sopra i 5.000 abitanti, Province, Consorzi tra Enti Locali, Unioni di Comuni e Comunità Montane che detengono partecipazioni in società, organismi o Enti.
L’incontro formativo proposto prevede un approccio pratico con ampio ricorso ad esempi e modelli già impiegati presso gli Enti.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Lucio DICORATO (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Consulente P.A.)

Il bilancio consolidato alla luce dell’armonizzazione contabile: quadro normativo e caratteristiche generali
- Definizione e finalità del bilancio consolidato tra i principi tipici degli Enti Locali, gli OIC e gli IPSAS.
- La definizione del bilancio consolidato.
- Tempistiche e Sanzioni.

La definizione del Gruppo amministrazione pubblica e dell’Area di consolidamento:
- La teoria economico aziendale dei Gruppi Pubblici Locali.
- La definizione di Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP).
- I componenti del GAP: gli organismi strumentali; gli enti strumentali controllati; gli enti strumentali partecipati; le società controllate dall’amministrazione pubblica capogruppo.
- La individuazione dell’area di consolidamento: le soglie di irrilevanza e la giurisprudenza contabile.

Attività preliminari al consolidamento dei bilanci del gruppo
- L’avvio del percorso e le comunicazioni alle entità da consolidare.
- L’uniformazione dei bilanci da consolidare (temporale, formale e sostanziale).
- La riconciliazione dei saldi contabili.
- L’eliminazione delle partite infragruppo (definizione, esempi e schemi operativi).

Redazione del bilancio consolidato
- Metodo di consolidamento proporzionale.
- Metodo di consolidamento integrale.
- L’identificazione delle quote di pertinenza di terzi.
- Il consolidamento dei bilanci.
- La nota integrativa al bilancio consolidato.

Rilevanza informativa

Esercizi pratici

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 giugno 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di € 20,00, a persona, a carico dei partecipanti (oppure c'è la possibilità di un menù ridotto), presso il ristorante "Abate Ermanno" dell'Hotel In Sylvis - Via Friuli, 2. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - email: iniziative@anutel.it