Castel San Giovanni (PC), 16 - 17 settembre 2019

CORSO DI BASE SULLA IUC PER NUOVI OPERATORI DEGLI UFFICI TRIBUTI:
NORME E ASPETTI GESTIONALI

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI

RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
CASTEL SAN GIOVANNI

16 - 17 SETTEMBRE 2019
Centro Culturale
Via Mazzini, 1
CASTEL SAN GIOVANNI (PC)

CAPIENZA SALA: 60 POSTIsn_disabile

 

Le normative sui tributi locali sono molteplici e complesse anche per chi opera da tempo negli uffici comunali occupandosi di entrate. Per chi è stato appena assunto o inserito di recente in un ufficio tributi le difficoltà sono ancora più grandi nell’apprendere e mettere ordine alle tante disposizioni che regolano le entrate di cui si deve occupare quotidianamente. Con questa formazione si intende fornire gli strumenti di base per affrontare il lavoro quotidiano nella gestione delle entrate comunali, focalizzando l’attenzione sui principali tributi IMU/TASI/TARI. Vengono in particolare affrontati sia gli aspetti normativi sia quelli gestionali/operativi/pratici, con esempi ed esercitazioni pratiche sulla materia.

 

PROGRAMMA


Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Wendalina CESARIO (Assessore al Bilancio del Comune di Castel San Giovanni)
Sonia ROMANI (Ufficio Tributi del Comune di Polinago (MO) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

Relatore:
Christian AMADEO
(Responsabile Servizio Tributi del Comune di Settimo Torinese (TO) - Responsabile Ufficio Stampa - Componente Consiglio di Presidenza e Docente A.N.U.T.E.L.)

PRIMA GIORNATA
Lunedì 16 settembre 2019
Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00

CORSO DI BASE SULLA IUC PER NUOVI OPERATORI DEGLI UFFICI TRIBUTI:
NORME E ASPETTI GESTIONALI
Durata Ore 7

 

Principi di base e rapporto tributario: Costituzione, Statuto del contribuente, indisponibilità dell’obbligazione tributaria
Tributi locali: applicazione per legge e facoltà istitutiva per i Comuni
Forme di gestione/riscossione delle entrate, organizzazione interna (competenze, rapporti con altri uffici comunali ed Enti esterni, controllo eventuali concessionari)
Evoluzione nel tempo dei tributi locali e delle principali tipologie impositive
Presupposto, soggetto attivo e passivo, base imponibile, riduzioni/esenzioni per ciascuno dei tributi IMU/TASI/TARI
Regolamenti e delibere aliquote/tariffe (organo, scelte, limiti, elementi essenziali degli atti)
Adempimenti formali: invio delibere e regolamenti, dati Agenzia delle Entrate, Tefa
Denunce e versamenti: norme e procedure operative (download dati, importazione, gestione)
Rimborsi e compensazioni

 


SECONDA GIORNATA
Martedì 17 settembre 2019

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00

 
CORSO DI BASE SULLA IUC PER NUOVI OPERATORI DEGLI UFFICI TRIBUTI:
NORME E ASPETTI GESTIONALI
Durata Ore 7

 

Funzionario responsabile
Attività accertativa: modalità, termini, banche dati
Sanzioni
Notifiche (scelte, novità)
Forme di collaborazione con il contribuente e istituti deflattivi del contenzioso (interpello, ravvedimento operoso, autotutela, accertamento con adesione,  adesione all’accertamento)
Contenzioso e mediazione tributaria
Riscossione coattiva: modalità e termini
Esercitazione pratiche su redazione atti e casistiche




QUOTE DI PARTECIPAZIONE

     
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 300,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

Nel caso in cui l'Ente non fosse ancora associato, può aderire con la quota prescelta e la relativa delibera deve essere necessariamente adottata prima della data del Corso
• Qualora l'Ente fosse associato con la "quota A" e volesse aderire con la "quota B" può farlo integrando la relativa quota al momento della data di prenotazione.
• Rilascio attestato di frequenza.


 

Tuttavia, qualora l'Ente volesse partecipare ad una singola giornata,i costi saranno i seguenti:

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SINGOLA GIORNATA

     
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

N.B. Qualora l'Ente partecipasse ad una singola giornata, verrà rilasciato un attestato di partecipazione come Uditore

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 9 settembre 2019