Sesto al Reghena (PN), 26 settembre 2019

GLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI NEGLI ENTI LOCALI

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
SESTO AL REGHENA (PN)

 

26 SETTEMBRE 2019
Auditorium Burovich
P.zza Cardinale Barbo
SESTO AL REGHENA (PN)

CAPIENZA SALA: 230 POSTI

 
 
A più di due anni dall’entrata in vigore del Codice dei Contratti sussistono ancora notevoli aree di approfondimento relative alla sua concreta applicazione.
Le variabili  derivano dalle decisioni giurisprudenziali intervenute, dall’adozione di sostanziali modifiche correttive adottate con il D Lgs 56/2017 e dall’ attuazione solo  parziale di tutti gli istituti e provvedimenti accessori al Codice.
Nondimeno si susseguono importanti proposte di modifica all’impianto normativo.
La giornata di formazione affronterà alcuni pregnanti aspetti pratici e applicativi nella confezione degli atti di gara e gestione delle procedure di affidamento tenendo conto che alcuni istituti previsti da Codice del 2016 non sono ancora operativi, con la conseguenza che numerosi adempimenti procedurali  sono tuttora eseguiti in regime transitorio

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Nunzio DRAGONETTI (Direttore Area Gare Beni e Servizi del Comune di Milano)

Cenni generali sull’impianto normativo.
Raccordo con le leggi di stabilità e altre normative speciali sugli acquisti obbligatori presso centrali di committenza. 
Programmazione degli acquisti.
Acquisti sotto i 40.000 euro e altri acquisti svincolati dal confronto competitivo.
Acquisti sotto soglia.
Gare on line e gare tradizionali ancora possibili.
Procedura aperta e altre procedure.
Bandi e avvisi e possibili deroghe al disciplinare tipo Anac.
Il progetto, la stima dei costi e il quadro economico.
Requisiti tecnici ed economici.
Avvalimento.
Minor prezzo e offerta economicamente più vantaggiosa. 
Incentivi per il personale.
Commissioni e operatività dell’Albo Anac.
Linee guida Anac.
Concessioni.
Le proposte di modifica al Codice dei Contratti.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 19 settembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

 

   
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di € 20,00, a persona, a carico dei partecipanti (oppure c'è la possibilità di un menù ridotto), presso il ristorante "Abate Ermanno" dell'Hotel In Sylvis - Via Friuli, 2. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - email: iniziative@anutel.it