San Michele al Tagliamento (VE), 25 settembre 2019

 IMPOSTA DI SOGGIORNO:
GESTIONE E CONTROLLO – CORTE CONTI E STRUTTURE RICETTIVE

PARTECIPAZIONE GRATUITA
PER ENTI LOCALI E GESTORI/OPERATORI DELLE STRUTTURE RICETTIVE

  In collaborazione con    

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

Comune di
San Michele al Tagliamento (VE)

 

ABA
Associazione Bibionese Albergatori

 


25 SETTEMBRE 2019
Savoy Beach Hotel
Corso Europa, 51
- BIBIONE -
SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE)


CAPIENZA SALA: 150 POSTI

 

 
 
FOCUS OPERATIVO sull'applicazione dell'Imposta di Soggiorno arricchito dal contributo di esperienza e competenza in materia contabile del Prof. Claudio Galtieri, già Procuratore Generale della Corte dei Conti.
Oggetto della giornata di formazione in oggetto sarà la disciplina dell’Imposta di Soggiorno, che verrà approfondita dai relatori - entrambi concretamente esperti in materia nei rispettivi ruoli - evidenziandone le potenzialità applicative, le tematiche organizzative e le specificità operative anche sotto il profilo regolamentare e contabile.
Scopo della giornata di formazione è fornire ai partecipanti i necessari strumenti conoscitivi ed operativi mediante analisi della normativa, suggerimenti per la redazione del regolamento, indicazioni in materia di organizzazione, gestione e controllo della corretta applicazione del tributo, natura e caratteristiche della responsabilità dei gestori delle strutture ricettive, rapporti con la Corte dei Conti. Verrà in particolare approfondito anche il rapporto tra Ente Impositore e gestore della struttura ricettiva in tutti i suoi aspetti, ivi compreso quello della rendicontazione contabile con uno specifico focus al riguardo curato dall’ex Procuratore Generale della Corte dei Conti.
Sempre a fini operativi si analizzeranno i diversi procedimenti sanzionatori (tributario e amministrativo) attivabili nella gestione dell'Imposta di Soggiorno.
In particolare saranno tratti i seguenti aspetti.

 

PROGRAMMA
 

Ore 8,30
Apertura dei lavori

Saluti
Pasqualino CODOGNOTTO (Sindaco del Comune di San Michele al Tagliamento)
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
Silvio SCOLARO (Presidente ABA - Associazione Bibionese Albergatori)
 

 

Relatori:
Claudio GALTIERI
(Già Procuratore Generale della Corte dei Conti)
Samantha ZEBRI (Responsabile U.O. Entrate e Regolamenti del Settore Entrate del Comune di Bologna - Docente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,00 – 11,30
PARTE DEDICATA AGLI ADEMPIMENTI IN CARICO AI GESTORI DELLE STRUTTURE RICETTIVE
Verrà analizzata l'imposta, dal punto di vista soprattutto delle finalità, delle caratteristiche, degli obblighi dei gestori delle strutture ricettive e dell'attività di controllo del Comune e della Corte dei Conti sull'adempimento dei propri obblighi da parte dei gestori; particolare attenzione sarà posta sulla procedura di accertamento e sanzionamento della violazione amministrativa (dal verbale di contestazione fino all'adozione dell'ordinanza-ingiunzione ex L.689/81 e relative facoltà/garanzie difensive) e sulle conseguenze legate alla violazione degli obblighi di resa del conto alla Corte dei Conti;

Ore 12,00 – 14,30
PARTE RISERVATA AI COMUNI E RAPPRESTANTI DI CATEGORIA
Si completerà la disamina dell'Imposta affrontando tematiche operative di interesse comunale, anche relativamente alle possibili scelte regolamentari, alla gestione operativa e informatica dell'imposta e dei relativi controlli per quanto riguarda gli uffici comunali, anche alla luce delle novità recentemente introdotte in materia dal D.L.34/2019 (c.d. Decreto Crescita).

I temi trattati durante i suddetti moduli includeranno i seguenti aspetti:
Quadro normativo di riferimento.
La disciplina di legge, il ruolo delle normative regionali nella definizione delle tipologie e dei requisiti delle “strutture ricettive”, il potere regolamentare comunale nel disciplinare l’Imposta di soggiorno.
Il regolamento dell'Imposta di Soggiorno: requisiti, funzione, contenuti, operatività, sanzioni.
Le possibili esenzioni/agevolazioni.
L'applicazione dell'imposta: disamina di casistiche pratiche e soluzioni regolamentabili.
Le strutture ricettive e la figura del gestore.
Il soggetto passivo d'imposta: il soggiornante.
L'attività di controllo del Comune.
Le sanzioni tributarie ed amministrative ed i relativi procedimenti di irrogazione.
Il controllo della Corte dei Conti in materia di responsabilità contabile dei gestori.
Il nuovo quadro introdotto dal D.L.50/17 in materia di "responsabile d'imposta" e possibili riflessi sulla figura di "agente contabile" del gestore.
La giurisprudenza amministrativa, contabile e penale materia di imposta di soggiorno.
Profili di interesse ai fini dell'applicazione e controllo di altri tributi (IMU, TARI).

Ore 14,30 – 15,00
L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO
Luca VILLOTTA - Roberta ANTONINI (Ufficio Tributi del Comune di San Michele al Tagliamento)

- Casistiche e problematiche collegate all’applicazione pratica dell’imposta.

 

 

Ore 11,30
Coffee Break gentilmente offerto da ABA
(Associazione Bibionese Albergatori)

Ore 15,00
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 18 settembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.