Jesi (AN), 21 gennaio 2020

LA PROCEDURA DI GARA DI SERVIZI E FORNITURE
DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DELLO "SBLOCCA CANTIERI"

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
In collaborazione con

 

21 GENNAIO 2020
Palazzo dei Convegni
Corso Matteotti, 19
JESI (AN)

CAPIENZA SALA: 90 POSTIsn_disabile

 

Comune di
JESI

 

Il corso affonta il tema dell’affidamento di opere, lavori, servizi e forniture con particolare riferimento alle cd procedure semplificate, dopo il Decreto correttivo ed alla luce delle linee guida ANAC.
Verranno analizzate le principali novità introdotte al Codice dei contratti pubblici con un focus su procedure telematiche, Albo dei Commissari di gara ed affidamento dei servizi legali.
Si illustreranno i principali orientamenti giurisprudenziali afferenti agli argomenti trattati.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Gianluca DELLA BELLA (Dirigente Area Risorse Finanziarie del Comune di Jesi (AN) - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Marche)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Luca SANTONI (Responsabile della Centrale di Committenza dell`Unione dei Comuni del Trasimeno - Responsabile Area Tributi - Economato del Comune di Magione - Docente A.N.U.T.E.L.)

Le novità in materia, introdotte dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito nella L. 14 giugno 2020, n. 55.
L’abrogazione del rito c.d. “super accelerato”: la riscrittura dell’art. 29 del codice e l’inserimento del comma 2-bis nell’art. 76.
Il calcolo del valore stimato dell’appalto alla luce della procedura di infrazione.
L’«anticipazione del prezzo» estesa a servizi e forniture.
La procedura con c.d. “inversione documentale” applicabile anche ai settori ordinari.
Il soccorso istruttorio e l’utilità nella gestione della procedura di gara della procedura telematica.
La verifica dei requisiti ed il controllo “a campione”.
I nuovi sistemi di calocolo della «soglia di anomalia» e l’operatività del principio di invarianza della soglia: esempi pratici. La valutazione dell’insussistenza del «carattere transfrontaliero certo» per l’adozione del prezzo più basso con «esclusione automatica».
La problematica afferente l’indicazione dei costi della manodopera nell’offerta economica.
Affidamenti sotto soglia e criterio di aggiudicazione: l’applicabilità dell’art. 95, comma 3; la liberalizzazione della scelta, dopo il Decreto 32/2019 con annesso obbligo nel caso di minor prezzo dell’«esclusione automatica».
Centrale di committenza: la deroga all’obbligo per il «Comune non capoluogo».
La qualificazione dei Consorzi stabili.
L’Albo Nazionale dei Commissari ANAC: sospesione dell’obbligo.
Requisiti di carattere generale: la problematica gestione dei gravi illeciti professionali. Il ripristino, in sede di legge di conversione del D.L. 32/2019 del riferimento alla terna di subappaltatori con contestuale  sospensione della norma; il ripristino, in sede di conversione del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, della precedente versione del comma 4. La nuova causa di esclusione del grave inadempimento verso il subappaltatore.
Rapporto qualità/prezzo: il ripristino, in sede di legge di conversione del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, del tetto massimo del 30% per il peso dell’offerta economica.
Subappalto: la sospensione del comma 2 e la questione del limite massimo al subappalto. Il ripristino, in sede di conversione del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, del divieto di ricorrere al subappalto nei confronti di chi abbia partecipato alla stessa procedura; la sospensione dell’obbligo di indicazione della terna di subappaltatori e delle correlative verifiche in sede di gara.
Questioni di diritto transitorio: quale disciplina applicare nelle more dell’approvazione del Regolamento?
La clausola sociale, dopo le linee guida dell'ANAC n. 13: l'elaborazione del contenuto da riportare nel disciplinare di gara.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 14 gennaio 2020 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative *)
GRATUITA
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
ENTI LOCALI CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO   € 100,00 a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.