Gaeta (LT), 13 - 14 - 15 gennaio 2020

MASTER BREVE PER GLI ENTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI ASSOCIATI -
In regola con le quote associative

 

RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
 

In collaborazione con

Comune di
GAETA

 

13 - 14 - 15 GENNAIO 2020
Sala Convegni
Hotel Mirasole
Via Firenze, 5
GAETA (LT)

CAPIENZA SALA: 150 POSTIsn_disabile

 

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori 


Saluti:
Cosmo MITRANO (Sindaco del Comune di Gaeta)
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Claudio GALTIERI (Già Procuratore Generale della Corte dei Conti)
Vincenzo GIANNOTTI (Dirigente Settore Gestione Risorse Economiche, Finanziarie e Umane del Comune di Frosinone - Presidente Comitato Regionale Lazio e Docente A.N.U.T.E.L.)

 

 
 
PRIMA GIORNATA
Lunedì 13 gennaio 2020
Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO PER GLI ENTI LOCALI E GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA DISCIPLINA ARMONIZZATA Durata Ore 7

 

Le novità della legge di bilancio per gli enti locali;
Gli ultimi aggiornamenti al principio contabile applicato concernente la programmazione (DM 1 agosto 2019 e DM 1 marzo 2019):
    - La corretta redazione dei nuovi prospetti degli schemi di bilancio;
In particolare:
    - Gli allegati al prospetto del risultato di amministrazione;
    - Il prospetto relativo al quadro generale riassuntivo;
    - Il prospetto degli equilibri.
Gli ultimi aggiornamenti al principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria (DM 1 agosto 2019 e 1 marzo 2019);
Acquisizione dei dati alla BDAP: errori frequenti e modalità di correzione.

Relatore: Paola MARIANI (Direttore Amministrativo Contabile Ragioneria Generale dello Stato)

 



 
SECONDA GIORNATA
Martedì 14 gennaio 2020

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
 LA SPESA DI PERSONALE E I FONDI 2020 Durata Ore 7

 

Le novità introdotte dalla legge di bilancio 2020;
Il rapporti fra contratti collettivi 2018 e dal d.lgs. 75/2017
Il decreto concretezza (d.l. 34/2019)
I vincoli derivanti dalle norme di finanza pubblica
La costituzione fondo risorse decentrate personale non dirigente e dirigente
La contrattazione decentrata
Le modalità di recupero delle risorse indebitamente erogate alla luce del d.lgs. 75/2017
La gestione in bilancio della spesa di personale con l'armonizzazione contabile
Gli ultimi orientamenti della magistratura ordinaria e contabile.

Relatore: Luciano CIMBOLINI (Dirigente Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze)

 


 


TERZA GIORNATA
Mercoledì 15 gennaio 2020

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
 TRIBUTI COMUNALI: LE NOVITÀ PER IL 2020 Durata Ore 7

 

La modifica del saggio legale di interesse ed i riflessi nella gestione dei tributi comunali
La proroga del bilancio di previsione 2020 e gli effetti sulla politica fiscale
La nuova efficacia delle delibere regolamentari e tariffarie
L’estensione ai tributi comunali del ravvedimento operoso “lunghissimo”
L’incremento della misura dell’imposta di soggiorno
L’abrogazione della Tasi
Le novità previste dalla “nuova Imu”
L’ennesima modifica alla deducibilità dell’Imu per gli immobili strumentali
L’imposta immobiliare sulle piattaforme marine
Le modifiche alla riscossione delle entrate comunali:
    - l’introduzione degli atti esecutivi
    - le modifiche alle modalità di riscossione
    - l’accesso ai dati per la riscossione
    - la nomina dei funzionari responsabili della riscossione
    - la disciplina delle dilazioni di pagamento
    - le modifiche alla disciplina delle ingiunzioni fiscali fino all’applicazione delle disposizioni relative agli atti esecutivi
    - le spese per la riscossione coattiva
    - le modifiche in tema di affidamento delle attività di accertamento e riscossione e di supporto
    - le norme abrogate
    - l’estensione della disciplina degli agenti della riscossione
    - la estensione alle ingiunzioni dello stralcio dei debiti residui fino ad € 1.000
Cenni sulle modifiche al prelievo a copertura dei costi del servizio di igiene urbana:
- gli interventi di Arera
    - la definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021
    - l’approvazione nuovo Metodo Tariffario del servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR)
    - le disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo 01/04/2020-31/12/2023
- la fissazione dei termini per il 2020
- l’introduzione del bonus sociale
- i coefficienti utilizzabili per il 2020 ai fini della determinazione delle tariffe
- i fabbisogni standard per il 2020
- le modifiche al riversamento della Tefa

In considerazione delle continue modifiche normative, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa

Relatore: Luigi GIORDANO (Dirigente Settore Entrate del Comune di Pozzuoli (NA) - Docente A.N.U.T.E.L.)

 


 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI  
€ 300,00 a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967- 486494 email iniziative@anutel.it”.

 

Tuttavia, qualora l'Ente volesse partecipare ad una singola giornata,i costi saranno i seguenti:

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI  
€ 100,00 a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967- 486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 6 gennaio 2020

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di € 20,00, a persona, a carico dei partecipanti presso il ristorante della struttura. La direzione del ristorante rilascerà scontrino elettronico.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - email: iniziative@anutel.it