Acerra (NA), 13 gennaio 2020

TRIBUTI COMUNALI: LE NOVITÀ PER IL 2020

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

in collaborazione con

Comune di
ACERRA (NA)

 

13 GENNAIO 2020
Castello dei Conti
Sala del Granile
P.zza Castello
ACERRA (NA)

CAPIENZA SALA: 120 POSTI

 
 

 

La legge di bilancio 2020 ed il decreto fiscale di fine anno hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali.
Ad esse si sono aggiunti gli interventi di Arera che hanno innovato la gestione del prelievo a copertura dei costi del servizio di igiene urbana.
Il corso, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di approfondire le predette novità.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Raffaele LETTIERI (Sindaco del Comune di Acerra)
Massimo MIGLIORISI (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Mugnano di Napoli (NA) - Docente A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Luigi GIORDANO (Dirigente Settore Entrate del Comune di Pozzuoli (NA) - Docente A.N.U.T.E.L.)

La modifica del saggio legale di interesse ed i riflessi nella gestione dei tributi comunali
La proroga del bilancio di previsione 2020 e gli effetti sulla politica fiscale
La nuova efficacia delle delibere regolamentari e tariffarie
L’estensione ai tributi comunali del ravvedimento operoso “lunghissimo”
L’incremento della misura dell’imposta di soggiorno
L’abrogazione della Tasi
Le novità previste dalla “nuova Imu”
L’ennesima modifica alla deducibilità dell’Imu per gli immobili strumentali
L’imposta immobiliare sulle piattaforme marine
Le modifiche alla riscossione delle entrate comunali:
    - l’introduzione degli atti esecutivi
    - le modifiche alle modalità di riscossione
    - l’accesso ai dati per la riscossione
    - la nomina dei funzionari responsabili della riscossione
    - la disciplina delle dilazioni di pagamento
    - le modifiche alla disciplina delle ingiunzioni fiscali fino all’applicazione delle disposizioni relative agli atti esecutivi
    - le spese per la riscossione coattiva
    - le modifiche in tema di affidamento delle attività di accertamento e riscossione e di supporto
    - le norme abrogate
    - l’estensione della disciplina degli agenti della riscossione
    - la estensione alle ingiunzioni dello stralcio dei debiti residui fino ad € 1.000
Cenni sulle modifiche al prelievo a copertura dei costi del servizio di igiene urbana:
- gli interventi di Arera
    - la definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021
    - l’approvazione nuovo Metodo Tariffario del servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR)
    - le disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo 01/04/2020-31/12/2023
- la fissazione dei termini per il 2020
- l’introduzione del bonus sociale
- i coefficienti utilizzabili per il 2020 ai fini della determinazione delle tariffe
- i fabbisogni standard per il 2020
- le modifiche al riversamento della Tefa

In considerazione delle continue modifiche normative, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa

Ore 11, 30 - 12,00
Advanced Systems SpA presenterà la propria soluzione informatica

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 17,00
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 8 gennaio 2020 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Si fa presente che, negli incontri di studio e Master a partecipazione gratuita, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili, la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA