Padova, 16 gennaio 2020

L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE
NEL SETTORE PUBBLICO

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

 

in collaborazione con

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Avvocatura, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.


Comune di
PADOVA

16 GENNAIO 2020
Sala Anziani
Palazzo Moroni
Via VIII Febbraio
PADOVA

CAPIENZA SALA: 100 POSTIAccesso disabili

 
 

 

L’affidamento di incarichi di patrocinio legale nel settore pubblico è una materia complessa, e gli amministratori pubblici si trovano spesso nell’incertezza quando si tratta di affrontarla. Tuttavia, tra il 2016 e il 2019, una serie di novità giurisprudenziali e amministrative ha chiarificato di molto i principi da osservare e le procedure da adottare quando un Ente pubblico si trova ad avere bisogno di assistenza legale esterna.
Questo seminario ha l’obiettivo di assistere gli amministratori con un aggiornamento completo sulla questione.
Al termine, i partecipanti avranno ricevuto una panoramica esaustiva sulla normativa più aggiornata; conosceranno come procedimentalizzare correttamente l’affidamento di incarichi di patrocinio legale; e avranno osservato da vicino casi concreti di Enti che hanno adottato le migliori pratiche in materia. Mantenere un profilo di piena compliance risulterà molto più semplice.

 

PROGRAMMA

 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Pietro LO BOSCO (Dirigente Capo Settore Risorse Finanziarie del Comune di Padova - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 09,30
Inizio della relazione

 

 

Relatori:
Alessandro RENNA (CEO e Fondatore di 4cLegal)
Carmine GENTILE (Responsabile Relazioni Operatori Pubblici)

Inquadramento della fattispecie dell’affidamento degli incarichi di patrocinio
- La normativa di riferimento: analisi degli artt. 17, comma 1, lett. d) e 4 del d.lgs. n. 50/2016
- La giurisprudenza amministrativa: analisi del parere definitivo del Consiglio di Stato n. 2017 del 3 agosto 2018
- La giurisprudenza contabile: analisi delle principali recenti pronunce della Corte dei Conti
- Gli orientamenti ANAC: analisi delle Linee Guida n. 12/2018

Implementazione di soluzioni operative per la compliance nell’affidamento degli incarichi di patrocinio
- Analisi del fabbisogno di assistenza legale in giudizio dell’Ente
- La creazione dell’elenco avvocati: requisiti, richiesta di iscrizione, processo di accreditamento, pubblicità
- Il regolamento di gestione degli incarichi
- L’organizzazione e gestione di una procedura comparativa (“beauty contest”)
- Il supporto digitale: la piattaforma di Albo e Beauty Contest

Il Protocollo per il Mercato Legale 4.0 ANUTEL/AIGA/4cLegal

Case history
- Comuni: Brunate, Valeggio sul Mincio, Frosinone
- Comuni che hanno aderito alla partnership ANUTEL/4cLegal: Spinea, Vanzago…
- Società partecipate: ANAS, GSE, Acqualatina, Umbra Acque

 

 

Ore 13,00
Chiusura lavori
 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 9 gennaio 2020 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Si fa presente che, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili,
la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.