TRASFORMAZIONE DIGITALE E GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI
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- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA
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RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
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22 FEBBRAIO 2023
Sala Picasso
"Binario 7"
Via F. Turati, 8
MONZA
Capienza Sala: 100 posti
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PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Relatore:
Francesco DEL CASTILLO (Funzionario del Servizio Sistemi Informativi e Archivistici del Comune di Rivoli (TO))
Introduzione
- presentazioni
- programma del corso
- impostazione: teoria e trincea
- l’approccio per adempimenti e le motivazioni concrete
- il triangolo ente locale-Stato-Mercato: il perché di formazione e sviluppo di competenze digitali.
Gestione documentale come cuore pulsante della trasformazione digitale
- non solo SPID, pagoPA, ANPR ecc. della comunicazione pubblica che sono solo strumenti
- P.A. come produttore di documenti (oltre che erogatore di servizi)
- la trasformazione digitale incide su documenti, archivi e flussi documentali
- percezione riduttiva degli archivi (cumulo di carte ingombranti e polverose) e negazione dell’utilità della gestione documentale professionale
- (Digitale a costo zero? Risparmio?).
Il documento informatico
- introduzione su documenti e archivio
- aggregazioni, fascicoli e serie
- le tre età dell’archivio
- il documento informatico: riferimenti normativi
- il documento informatico: come si presenta e come si forma
- il documento informatico : registrazione e fascicolazione
- il valore del documento
- Il documento degno di fede
- Libero apprezzamento e copie
- I caratteri qualitativi del documento.
Provenienza e firme elettroniche
- il concetto di provenienza
- la firma come strumento per garantire la provenienza
- le firme elettroniche: riferimenti normativi, dati di firma e dati di convalida
- firma “debole”: definizione ed esempi
- firma avanzata: definizione ed esempi
- firma qualificata (digitale): definizione, funzionamento, esempi e tipologie
- Consigli per l’uso
- validità di istanze e documenti: la firma “SPID”
- scelte da fare e da documentare (nel manuale di gestione).
Il protocollo, il protocollo informatico, il sistema di gestione documentale
- il registro di protocollo in senso tradizionale (o antico)
- il protocollo informatico: contenitore e gestore
- il sistema di gestione documentale (aggregazioni e flussi)
- dati obbligatori. Oggetto, corrispondente: precauzioni per l’uso
- corrispondente, domicilio digitale e valore legale
- documenti esclusi e registri particolari
- interoperabilità e API
- requisiti funzionali.
Le linee guida AgID sul documento elettronico
- cosa adeguare nel proprio protocollo informatico
- segnatura XML con sigillo e nuovo formato di dati
- metadati; altre novità.
Il manuale di gestione
- a cosa serve
- cosa contiene
- suggerimenti pratici.
La conservazione digitale a norma
- terzo stadio del percorso formazione – gestione – conservazione del documento
- finalità: consolidamento precoce più che mantenimento della memoria storica
- non più “sostitutiva” ma “a norma”
- la conservazione come adempimento sentito ma non isolato
- chi conserva
- come conserva
- tre livelli di conservazione.
Casi pratici: i documenti tributari (TARI e co.)
- documenti formati massivamente
- rapporto fra software verticale (il gestionale) e protocollo informatico
- validità di formazione e notifica. Sentenze (da trovare) e commento.
Casi pratici: determine delibere
- gestionale irrinunciabile
- obblighi di trasparenza e pubblicità, aspetti organizzativi e tecnologici
- protocollo sì o protocollo no?
PND – Piattaforma notifiche digitali
- requisiti del sistema di gestione documentale
- requisiti dell’efficace integrazione nel sistema informativo
- vantaggi e aspettative (deluse?).
PDND – Piattaforma Digitale Nazionale Dati
- il once-only, finalmente
- adesione e integrazione
- solo un fattore abilitante, non il prodotto finale.
PAGOPA
- solo un fattore abilitante, non il prodotto finale
- gestire l’intero percorso di vita del pagamento.
Nell’ufficio protocollo
- rendere evidente il numero di protocollo
- la segnatura XML (Convenzione fra p.a.)
- spostare file di grandi dimensioni
- gestire le aggregazioni e le cartelle di rete…
Ricevere istanze e comunicazioni digitali
- modulistica elettronica
- riuso dei dati
- collegamento con banche dati
- protocollazione delle istanze.
Ore 14,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 15 febbraio 2023 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.