INCONTRO DI STUDIO, GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO

LA COSTRUZIONE DEL BILANCIO 2023/2025
E LE CHIUSURE 2022, ALLA LUCE DELLE NOVITA’ NORMATIVE IN MATERIA DI FINANZA LOCALE

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

 

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

in collaborazione con

Comune di Tortona

9 FEBBRAIO 2023
Sala Romita
c/o Comune di Tortona

Corso Alessandria, 62
TORTONA (AL)

Capienza Sala: 70 posti


L’incontro si propone di analizzare le principali disposizioni normative vigenti in vista della predisposizione del nuovo bilancio 2023/2025 e dell’avvio delle operazioni di chiusura del rendiconto 2022.
Verranno in particolare esaminate le norme di interesse per gli Enti Locali contenute nella Legge di Bilancio 2023, nel DL “Milleproroghe” e negli altri provvedimenti di anno, con particolare riferimento alle risorse disponibili ed alle nuove e maggiori spese a carico degli Enti.
Verranno altresì analizzati i principi contabili applicati, con particolare riferimento alla gestione degli investimenti e dei fondi PNRR, anche in vista del rendiconto 2022.
Si procederà inoltre a fare il punto sui fondi assegnati nel 2022, in vista della chiusura del rendiconto e della certificazione dei fondi Covid e Caro Energia.

 

PROGRAMMA

 

Ore 09,00
Apertura dei lavori

Saluti
Federico CHIODI
(Sindaco del Comune di Tortona)
Paola BRERA (Responsabile servizio programmazione e gestione entrate dell'Unione Terre di Fiume - Presidente Comitato regionale A.N.U.T.E.L. per il Piemonte)

 

Relatore:
Elena BRUNETTO
(Gia' Dirigente Area Finanziaria del Comune di Torino - Docente A.N.U.T.E.L.)

La Legge 197/2022
- Legge di Bilancio 2023

Le ulteriori novità normative:
- D.L. 29/12/2022 n. 198 “Milleproroghe 2023”
- D.L. 18/11/2022 n.176/2022 “Aiuti Quater”

Indicazioni operative per la predisposizione del Bilancio 2023/2025 alla luce della normativa vigente:
- L’utilizzo dell’avanzo di amministrazione e/o il ripiano del disavanzo
- Le politiche tributarie
- Il Fondo di Solidarietà Comunale e le risorse aggiuntivo per sociali, nidi e trasporto alunni disabili
- Ulteriori fondi e risorse disponibili
- Il Caro Energia
- Il Caro Materiali
- Le disposizioni in materia di utilizzo dei proventi derivanti dai permessi a costruire
- I vincoli in materia di indebitamento
- La previsione della spesa di personale
- Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità
- Gli ulteriori fondi di accantonamento

La contabilizzazione dei fondi PNRR:
- L’obbligo di tracciabilità
- L’imputazione contabile delle risorse: anticipazioni e fondi a rendicontazione

La gestione contabile delle spese di investimento, imputazione e gestione del FPV
Lo schema di certificazione dei fondi Covid ed Energia, in vista della chiusura del rendiconto 2022

 

 

Ore 11,30
Pausa
Ore 14,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 2 febbraio 2023 e comunque nei limiti di capienza della sala.


 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.