MASTER BREVE SUI TRIBUTI LOCALI
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- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA
RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori Enti Locali, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
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con il patrocinio
Comune di San Michele al Tagliamento
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8 - 9 - 10 - 11 MAGGIO 2023
SAVOY BEACH HOTEL
Corso Europa, 51
- BIBIONE -
SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE)
CAPIENZA SALA: 170 POSTI
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PROGRAMMA
Ore 9,00
Apertura dei lavori
Saluti
Flavio MAURUTTO (Sindaco del Comune di San Michele al Tagliamento)
Claudio GALTIERI (Già Procuratore Generale Corte dei Conti - Presidente Comitato Scientifico ANUTEL)
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
PRIMA GIORNATA
Lunedì 8 maggio 2023
Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
L’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA: ELEMENTI SALIENTI |
Durata Ore 7 |
L’abitazione principale dopo l’intervento della Corte Costituzionale
Le fattispecie assimilate all’abitazione principale
L’obbligo dichiarativo nell’IMU
Le riduzioni della base imponibile e dell’imposta: abitazioni in comodato, fabbricati di interesse storico-artistico, fabbricati inagibili, le abitazioni locate a canone concordato
Le fattispecie esenti dal tributo Terreni agricoli
I beni merce Immobili di enti pubblici
Fabbricati destinati al culto
Immobili degli Enti non commerciali, alla luce della riforma del terzo settore
Fabbricati occupati abusivamente
Il trattamento dei fabbricati rurali
Le vicende della rendita catastale dei fabbricati: rendita proposta, la rettifica della rendita, l’accatastamento dei fabbricati non dichiarati e gli altri interventi ai sensi del comma 336 legge 311/2004
Le aree fabbricabili: la definizione, la finzione giuridica, la definizione della base imponibile, le norme agevolative nel settore agricolo
Particolari fattispecie di soggetti passivi: leasing, genitori assegnatari, condomini, multiproprietà, concessionario beni demaniali, fallimento (liquidazione giudiziale), eredi
L’approvazione delle aliquote del tributo alla luce delle modifiche della legge di bilancio 2023
La potestà regolamentare alla luce delle previsioni normative
L’introduzione dell’Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA)
Relatore
Stefano BALDONI (Dirigente U.O. Bilancio e Programmazione Comune di Perugia – Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)
SECONDA GIORNATA
Martedì 9 maggio 2023
Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
ASPETTI DI RILIEVO NELLA GESTIONE TARI DELL’ANNO 2023 |
Durata Ore 7 |
Le modalità di applicazione del tributo
- La scelta tra la tassa e la tariffa puntuale; principali differenze
Le fattispecie imponibili del tributo
- I locali: definizione, locali tassabili, locali esclusi dalla tassazione
- Le aree scoperte: fattispecie soggette al tributo; la tassazione delle aree destinate a parcheggio
Le superfici tassabili: modalità di determinazione
Problematiche applicative del tributo per le utenze domestiche: determinazione nel numero degli occupanti; le utenze cessate; gli eredi
Problematiche applicative per le utenze non domestiche:
- Le superfici in cui si producono rifiuti speciali e la disciplina dei rifiuti; la riforma del D.Lgs 116/2020 e le probabili evoluzioni future; la questione della tassazione delle attività industriali e dei magazzini ed il trattamento degli imballaggi
- Il trattamento dei locali agricoli
- La gestione autonoma dei rifiuti urbani delle utenze non domestiche e gli effetti sulla tari
- La corretta classificazione delle utenze
La determinazione delle tariffe: i criteri ammessi dalla legge; gli interventi della giurisprudenza; i coefficienti di produttività dei rifiuti e i margini di discrezionalità a disposizione dell’ente
Il Piano economico-finanziario del servizio rifiuti: regole di base stabilite dal MTR-2 e riflessi sul bilancio
L’impatto del rispetto degli obblighi di servizio e degli standard di qualità previsti dal TQRIF, i riflessi sui regolamenti comunali e sulla gestione del tributo
Le riduzioni in materia di TARI: riduzioni obbligatorie, facoltative, tecniche e agevolative; impatto sul gettito del tributo e sul bilancio
La riscossione del tributo: riscossione spontanea e regole ARERA; le fasi della riscossione; gli strumenti a contrasto dell’evasione da versamento; l’accertamento esecutivo e la gestione della riscossione coattiva
Adempimenti in materia di trasparenza
Relatore
Christian AMADEO (Dirigente Gestione Finanziaria, Imposte Minori e Riscossione della città di Torino – Docente A.N.U.T.E.L.)
TERZA GIORNATA
Mercoledì 10 maggio 2023
Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
LA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE LOCALI |
Durata Ore 7 |
Le modalità di gestione delle entrate comunali:
- Riscossione diretta
- Concessione della riscossione: modalità, procedure, compensi e modalità di pagamento
- Appalto di servizi strumentali: la nuova sezione dell’albo
- Il ricorso alle società in house ed alle società miste, alla luce delle nome del tusp
- L’affidamento “straordinario” al gestore del servizio rifiuti e le altre norme derogatorie ammesse dalla legge
La riscossione spontanea delle entrate comunali
- Strumenti previsti dalla legge per le entrate tributarie e non tributarie
- L’utilizzo di Pago.Pa alla luce delle previsioni normative
L’accertamento esecutivo
- Tipologia di atti che acquisiscono efficacia esecutiva
- Le entrate coinvolte
- Natura esecutiva dell’avviso
- Elemento obbligatori da inserire
- La procedura e l’affidamento al soggetto incaricato della riscossione coattiva: adempimenti
- Gli interessi
- Oneri di riscossione e spese
- La disciplina delle rateizzazioni
Gli strumenti per la riscossione pre coattiva
La riscossione coattiva
- l’affidamento ad Agenzia delle entrate riscossione: modalità e procedure
- il compenso spettante all’Agente della riscossione
- le procedure cautelari ed esecutive
- il discarico per inesigibilità e le modifiche apportate dalla legge di bilancio 2023
Relatore
Cristina CARPENEDO (Direttrice Scientifica di SMART 24 Tributi Locali del Sole24ore – Docente per il Sole24ore e Docente A.N.U.T.E.L.)
QUARTA GIORNATA
Giovedi 11 maggio 2023
Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
IL SOGGETTO PASSIVO D’IMPOSTA TRA VICENDE "ATIPICHE" SOCIETARIE, DIRITTO DELLE SUCCESSIONI E PROCEDURE CONCORSUALI |
Durata Ore 7 |
Vicende atipiche societarie
1. La liquidazione volontaria e cancellazione delle società
- principi fondamentali sulla procedura, soggetti ed effetti civilistici
- notifica ed esercizio potestà impositiva
- effetti e limitazioni per l'accertamento e riscossione coattiva tra disciplina “ordinaria” e “speciale”
2. Fusione e scissione delle società
- Principi fondamentali
- La notifica degli atti; disciplina generale, analisi giurisprudenziale e principali criticità
- analisi effetti e limitazioni per l'accertamento e riscossione coattiva
3. Il sequestro “conservativo” e il sequestro del “Codice antimafia” ex D.Lgs. n. 159/2011 tra soggettività passiva ed esercizio della potestà impositiva
Vicende atipiche nel diritto delle successioni
1. Principi fondamentali
2. La notifica dell’avviso di accertamento. Il luogo, il tempo e le modalità
3. L’accertamento dell’obbligazione tributaria “pre” e “post” morte del contribuente
4. “Chiamato all’eredità”, “Eredità giacente” e “erede beneficiato” tra presupposto d’imposta, notifica e assolvimento dei debiti tributari
5. Modalità di ricerca dell’eredità, eredi e elementi sintomatici per l’accettazione “tacita”. Cosa fare e come
6. La “questione” del diritto di abitazione del coniuge superstite
- Presupposti e problematicità per la sua costituzione e rinuncia ai fini della soggettività passiva d’Imposta
- Il possesso dell’abitazione familiare dei familiari superstiti tra accettazione “tacita” e rinuncia all’eredità. Il contrasto della giurisprudenza
7.La responsabilità ereditaria nella riscossione coattiva dei debiti ereditari
Le Vicende “atipiche” del fallimento (liquidazione giudiziale)
1. La revoca del fallimento (liquidazione giudiziale)
2. Il concordato fallimentare (liquidazione giudiziale)
3. La rinuncia alla liquidazione dei beni ex art. 104 ter l.f.
4. Le vicende “patologiche” dell’IMU intra fallimentare
- L’incapienza del ricavato della vendita
- Gli adempimenti procedurali necessari
- Il recupero dell’imposta incapiente all’esito della chiusura del fallimento tra accertamento e riscossione
- L’inadempimento del curatore fallimentare
- I “rimedi” a disposizione dell’ente
- La questione della responsabilità d’imposta (solidale) e sanzionatoria
- Le aree fabbricabili. il “conflitto” tra curatore fallimentare ed ente sul valore venale.
Relatore
Francesco DE MONTE (Avvocato Tributarista – Docente A.N..U.T.E.L.)
• Nel caso in cui l'Ente non fosse ancora associato, può aderire con la quota Unica e la relativa delibera deve essere necessariamente adottata prima della data del Master.
• Rilascio attestato di frequenza.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 30 aprile 2023
COLAZIONE DI LAVORO
È prevista la colazione di lavoro (pranzo) ad un costo convenzionato di € 25,00 a persona, a carico dei partecipanti, presso il SAVOY BEACH HOTEL. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.
E' POSSIBILE SOGGIORNARE PRESSO LA STRUTTURA CONVENZIONATA:
>> PRENOTAZIONE ALBERGHIERA <<
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione
N.B. Qualora l'Ente partecipasse ad una singola giornata, verrà rilasciato un attestato di partecipazione come Uditore.
È COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
iniziative@anutel.it o iniziative@anutel.net
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494