LE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME E GLI AFFIDAMENTI
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
|
30 MARZO 2023
|
E' un tema alla ribalta ormai da alcuni anni, quello della concorrenza nelle concessioni demaniali marittime. Complice una riforma ancora in itinere, le concessioni demaniali marittime sono destinate a cessare nel 2023 (secondo il "milleproroghe", in fase di pubblicazione, il 31.12.2024) e ad essere assegnate attraverso procedure trasparenti ispirate ai principi di matrice europea.
Il videoseminario si propone l’obiettivo di scandire i passi salienti dell’attuale quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento tracciando le attività e i procedimenti di competenza degli Enti Locali.
PROGRAMMA
Ore 10,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Relatore:
Morena LUCHETTI (Avvocato Amministrativista – Professore a.c. SSPL Unimc – Unicam)
Le concessioni demaniali marittime nel codice della navigazione
Il quadro europeo: dalla Direttiva Servizi 2006/123/CE (art. 12) al TFUE (art. 49 e art. 56) alla sentenza della CGUE "Proimpresa" sino allo Studio Europeo sulle concessioni
Il regime delle proroghe e la disapplicazione interna
Le Adunanze Plenarie del Consiglio di Stato n. 17 e 18 del 2021, la Legge sulla concorrenza n. 118 del 2022 e la giurisprudenza recente
Distinzione tra contratto d’appalto e concessione di bene pubblico
Gli affidamenti delle c.d.m.: principi e criteri, procedimento e provvedimento finale
La firma dell’atto e la consegna del bene
Ruolo della pianificazione sugli affidamenti
Ore 12,00
Chiusura dei lavori
VIDEO su "CONCESSIONI BALNEARI
da: Dataroom di Milena Gabanelli | Corriere della Sera
Sito web di notizie e media