VIDEOSEMINARIO, MARTEDÌ 2 MAGGIO

GLI INCENTIVI AL PERSONALE
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLI TRIBUTARI

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
 Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

2 MAGGIO 2023

 

 

 

Il corso affronterà la tematica sugli incentivi al personale e le condizioni per le quali gli stessi possono essere considerati esclusi dai vincoli di crescita del salario accessorio previsto dall’art.23, comma 2, del d.lgs. 75/2017.
Particolare attenzione sarà riservata agli incentivi tributari, proponendo esempi operativi, nonché indicando le procedure previste dal legislatore, anche a fronte della estensione degli stessi ai dirigenti secondo le indicazioni dell’ARAN.
Di particolare importanza sono le indicazioni della magistratura contabile e di quella di legittimità al fine di supportare nelle decisioni gli enti locali sulla corretta utilizzazione degli istituti legislativi e contrattuali.

 

PROGRAMMA

Ore 15,00
Apertura dei lavori

 

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)
 

Relatore:
Vincenzo GIANNOTTI (Dirigente Settore Gestione Risorse Economiche, Finanziarie e Umane del Comune di Frosinone - Presidente Comitato Regionale Lazio e Docente A.N.U.T.E.L.)

Gli incentivi tributari:
a) la previsione regolamentare;
b) i criteri definiti in delegazione trattante;
c) quando possono considerarsi risorse escluse dai limiti;
d) il limite massimo dei compensi erogabili ai dipendenti;
e) il problema degli oneri riflessi e dell’IRAP.
Esempi operativi sulla gestione e distribuzione degli incentivi al personale partecipante ai progetti di recupero.
La definizione del gruppo di lavoro e le condizione della remunerazione al personale partecipante.
Le indicazioni dei giudici contabili sulla corretta procedura e sull’erogazione degli incentivi.
Le conseguenze e i rimedi in caso di erogazione in eccedenza rispetto a quanto dovuto ai dipendenti; Le recenti indicazioni dell’ARAN, della magistratura civile e di quella contabile.

 

Ore 17,00
Chiusura dei lavori