LE PRINCIPALI NOVITA’ NORMATIVE IN MATERIA DI PROCESSO TRIBUTARIO E DI DIRITTO TRIBUTARIO DEGLI ENTI LOCALI
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
in collaborazione con

Città di
CAPACCIO PAESTUM
|
23 GIUGNO 2023
Sala Congressi
“Ex Tabacchificio Saim”
Via Cafasso (Contrada Cafasso)
CAPACCIO PAESTUM (SA)
|
Il mondo dei tributi è stato ed è oggetto, negli ultimi anni, di continue e profonde modifiche normative e giurisprudenziali. La riforma copernicana effettuata ad opera della Legge 160/2019 sui tributi locali nonché la legge 130/2022, di riforma del processo tributario, impongono, quindi, un momento di analisi e di confronto al fine di comprendere e capire la valenza delle modifiche normative introdotte.
In particolare, quindi, nella giornata del 23 giugno 2023, si esamineranno, in primis, le modifiche normative apportate ad opera della legge 160/2019, prestando particolare attenzione al nuovo sistema di riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali dei comuni e distinguendo tra riscossione diretta. Successivamente, si procederà ed esaminare le principali novità normative emanate in tema TARI, soffermandosi sul D.Lgs 166/2020 ed in particolare sulle aree commerciali in esso disciplinate.
Stante, infine, la profonda riforma che si è avuta ad opera della legge 130/2022 in materia di processo tributario si esamineranno le novità normative ivi previste ed in particolare ci si soffermerà sulla nuova disciplina dell’onere della prova introdotto dalla riforma in evase.
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Relatori:
Ore 09,15 - 10,00
Salvatore MASTROLIA (Avvocato Tributarista - Docente A.N.U.T.E.L.)
Le principali novità normative sui tributi locali e la riforma del sistema di riscossione introdotte dalla legge 160/2019
Ore 10,00 - 11,30
Sergio PERONGINI (Professore Ordinario di diritto Amministrativo e Processuale amministrativo, già Magistrato)
Le principali novità normative in materia TARI. Il D.Lgs 166/2020, in particolare le superfici industriali
Ore 11,45 - 13,30
Michele ORICCHIO (Presidente di sezione presso la Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Campania - Procuratore Capo presso la Corte dei Conti della Campania)
La riforma del processo tributario
Ore 11,30
Coffee Break
Ore 14,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 16 giugno 2023 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.
SI RINGRAZIA
