L’AUTOTUTELA NEI TRIBUTI LOCALI A SEGUITO DELLA RIFORMA DELLO STATUTO
DEL CONTRIBUENTE TRA DUBBI E CONTRADDIZIONI
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
|
19 SETTEMBRE 2024
Max prenotati "800"
|
I Decreti Legislativi n. 219 e n. 220 del 30.12.2023, aventi ad oggetto rispettivamente “Modifiche allo statuto dei diritti del contribuente” e “Disposizioni in materia di contenzioso tributario”, hanno comportato una modifica radicale della disciplina dell’autotutela degli atti tributari.
Questa recentissima riforma, che abroga la precedente normativa e introduce profonde innovazioni a tutela del contribuente, richiede un importante approfondimento per sviscerare le questioni dubbie e tutte le implicazioni concrete rispetto all’attività di accertamento dell’Ufficio Tributi.
Alle luce di queste premesse l’obiettivo del corso è quello di fornire agli addetti all’ufficio tributi degli enti locali gli strumenti giuridici e operativi per affrontare l’eventualità che un atto dell’ufficio si riveli totalmente o parzialmente illegittimo o infondato anche a fronte degli aspetti problematici che si sono aperti.
PROGRAMMA
Ore 15,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Roberta BARCHI (Funzionario del Settore Entrate del Comune di Casalgrande (RE) - Presidente Comitato Regionale per l`Emilia Romagna e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Definizione e presupposti;
Riferimenti normativi;
Disciplina: Iniziativa, Competenza,
Tipologia, Casistica, Limiti, Effetti
Autotutela obbligatoria e autotutela facoltativa
Potere di autotutela in senso ampio e principio del “Ne bis in idem”;
L’impugnazione del diniego di autotutela;
Autotutela di “Secondo grado”.
Recenti Interventi giurisprudenziali in materia e questioni aperte.
Ore 17,30
Chiusura dei lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)