LE STRATEGIE DI AFFIDAMENTO DI FORNITURE E SERVIZI SOTTOSOGLIA
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|

|
5 SETTEMBRE 2025
|
Nell’ambito delle procedure di affidamenti e servizi sottosoglia, anche alla luce del nuovo codice dei contratti, sono emersi elementi nuovi da considerare nel processo di programmazione e durante l’esecuzione dei contratti. Il videocorso si pone l’obiettivo di analizzare con taglio pratico quali strategie è possibile adottare e quali elementi è necessario considerare per garantire la celerità delle procedure senza rinunciare alla qualità delle forniture, dei servizi, e al rispetto dei principi definiti dal nuovo D.Lgs 36/2023. Verranno illustrati quali potrebbero essere gli strumenti a nostra disposizione e che possono esserci di supporto nella gestione delle procedure di affidamento. Si procederà inoltre ad esporre una proposta relativamente alle nuove competenze che sono nate in capo ai RUP in sede di programmazione e progettazione degli affidamenti.
PROGRAMMA
Ore 15,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Maria MARCHETTI (Istruttore Direttivo Contabile del Comune di Castelfranco Emilia (MO))
Nuovi elementi da considerare nel processo di acquisto
Nuova strategia degli acquisti
Programmare il fabbisogno
Come progettare gli affidamenti: clausole generali
Ottimizzare il processo di acquisto
Casi pratici Domande e quesiti a contenuto pratico
Ore 17,30
Chiusura lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)